VERBALE

Il giorno 17 aprile, alle ore 18:30, in teleconferenza sulla piattaforma ZOOM, si è svolta la seconda riunione 2023 del Consiglio Direttivo di ASSI Manager.

Presenti alla riunione, convocata tramite la Segreteria a mezzo mail, il Presidente Federico Fantini, il Segretario Generale Barbara Allaria, il Tesoriere Domenico Mazzella, i Consiglieri Paolo Bedin, Marco Sorosina, Claudio Coldebella, Stefania Demetz, Amedeo Bardelli, Roberto Casolari…

Presente alla riunione anche la socia Agnese Tagliapietra e Sonia Aragozzini per la Segreteria

Assenti: Nicola Tolomei, Arianna Colombari, Alessandro Dalla Salda, Filippo Colombo, Daniel Schmidhofer

Ordine del Giorno:

  1. Relazione del Presidente
  2. Contributi dei Consiglieri: progetti, raccomandazioni, commenti
  3. Prossime iniziative

La riunione si apre con l’intervento del Presidente Fantini che aggiorna i presenti sul viaggio a Francoforte, in programma a fine maggio. Si auspica la partecipazione di un buon numero di associati e, per questo, il Presidente invita tutti a promuovere questo primo importante evento attraverso i propri canali. Il ricco programma della trasferta è ormai definitivo e verrà ampiamente pubblicizzato sui canali social dell’Associazione.

Fantini relaziona inoltre sull’annullamento dell’evento di Napoli, dovuto alla richiesta della presenza del Ministro dello Sport quale condizione imposta dagli enti coinvolti sul territorio per la concessione degli spazi a noi necessari. Ovvia, dunque, la decisione di rinunciare, vista l’impossibilità di “governare” l’agenda del Ministro Abodi. Resta viva l’intenzione di organizzare un evento al Sud e nei prossimi mesi si cercherà di calendarizzare un nuovo momento di incontro e un nuovo tema. L’altro evento già ipotizzato e che invece si conferma è quello del prossimo ottobre (primo weekend del mese) al Fantini Club di Cervia, occasione per l’assegnazione del “Business Manager Award” da parte di ASSI Manager. Fantini invierà nota a tutti i membri del CD con alcune opzioni relative alle modalità di selezione dei candidati al premio, in modo che si possa arrivare ad una definizione condivisa della “meccanica” di nomination.

Il Presidente ricorda che la socia Chiara Petrosino ha preso il testimone da Andrea Vidotti, assumendo la responsabilità del coordinamento territoriale. Con lei si sta già lavorando per stilare un programma di eventi che rilancino la presenza di ASSI nelle varie regioni italiane. Marco Sorosina interviene, annunciando di essere al lavoro per l’organizzazione di un evento di networking tra ottobre e novembre nell’area di Bergamo/Brescia, territorio ricchissimo di aziende del settore e di squadre sportive di alto livello (soprattutto calcio e basket). Agnese Tagliapietra interviene informando circa la necessità di fare un controllo sulle regioni Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, Friuli, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Toscana, dove si chiederà ai “vecchi” coordinatori di esprimere la propria volontà di portare avanti l’impegno preso. Le regioni in cui in questo momento ASSI Manager non ha alcun coordinatore sono Lazio, Emilia Romagna, Campania, Liguria, Campania, Puglia, Umbria, Molise, Valle d’Aosta, Lombardia. Andrà dunque rivisto gran parte dell’organigramma per coinvolgere forze nuove e Fantini invita i presenti a comunicare eventuali nominativi di persone interessate all’incarico. Stefania Demetz propone di costruire un semplice progetto con format simile per tutti, che serva come canovaccio da usare per l’organizzazione di questi momenti di network e che semplifichi il lavoro dei vari responsabili territoriali nell’opera di recruitment e coinvolgimento di vecchi e nuovi Associati.

Tema Cantieri di Lavoro - Fantini ricorda che sono 3 i nuovi cantieri sui quali l’Associazione intende focalizzare la propria attenzione nei prossimi mesi, uno dei quali quello sull’internazionalizzazione dello sport system italiano, affidato al nuovo membro del CD, Roberto Casolari. Roberto spiega di aver ricevuto 5 proposte di collaborazione dai soci, dopo l’invio della Newsletter in cui di fatto si chiedeva a tutti di contribuire ai lavori dell’Associazione. Roberto ha proceduto a ricontattarli, si sono incontrati in una riunione da remoto, durante la quale ha illustrato a grandi linee il suo progetto e fissato un nuovo incontro di fine tuning al quale, però, non si è presentato nessuno. Prima di decidere come procedere, Roberto intende interfacciarsi con Arianna Colombari (Cantiere Formazione) e Filippo Colombo (Cantiere Infrastrutture) per capire quali siano stati i loro feedback. Agnese suggerisce di provare a trovare collaboratori tra gli studenti, magari più disponibili ad investire tempo in attività di ricerca. Barbara Allaria interviene supportando l’idea di Agnese e proponendo di affidare un Project Work dedicato agli studenti dell’ultimo anno di uno dei tanti Master in Sport Management che ASSI Manager già oggi promuove. Anche Stefania Demetz concorda nella necessità di scostarsi dalla base associativa, attualmente non così coinvolta e disposta ad esporsi in prima persona, per provare a “creare contenuti” che poi faremo nostri, valorizzando al contempo le nostre collaborazioni con il mondo accademico.

Per concludere Fantini illustra ai presenti due iniziative della Presidenza:

1) Federico ha preso contatto con Banca Ifis, istituto attualmente molto attento al mondo dello sport, proponendo una collaborazione con ASSI Manager. L’incontro avuto è stato proficuo, la Banca ha mostrato grande interesse per il lancio di un progetto finalizzato alla certificazione della qualità delle organizzazioni sportive. Banca Ifis sta valutando di contribuire al progetto con un contributo significativo.

2) Siamo stati contattati da una società organizzatrice di eventi di Roma, che ci ha chiesto di diventare ‘cobidder’ e promoter per la candidatura ad ospitare in Italia il Convegno Annuale della European Association of Sports Management (EASM). Questa associazione ha un taglio molto accademico ma ha anche un’area dedicata ai professionisti e agli addetti ai lavori. Sono circa 500 delegati che arrivano da tutta Europa, con un programma scientifico al quale potremmo collaborare. Non ci sono costi. Ad ASSI vorrebbero delegare la responsabilità del coordinamento scientifico. Il Convegno dovrebbe svolgersi nel 2026, ma la bid va presentata entro il 31 maggio.

Stefania Demetz sottolinea l’importanza di questa opportunità, che potrebbe aiutarci a creare quei contatti necessari con il mondo accademico, utili per gli scopi di cui sopra ma anche per arrivare alla creazione di quell’Osservatorio di cui ASSI Manager discute da tempo. La nostra partecipazione, conclude Fantini, ci porterebbe anche ulteriore visibilità nei confronti delle maggiori istituzioni sportive italiane (Ministero dello Sport, Sport e Salute in primis).

I presenti approvano.

Amedeo Bardelli informa i presenti che metterà a disposizione dei soci 2 posti in tribuna centrale alle prove del Gran Premio di Formula 1 di Imola. l’iniziativa, da pubblicizzare sui canali social di ASSI Manager, punta a premiare i due soci che ne faranno tempestivamente richiesta e che risulteranno aver rinnovato la propria iscrizione all’Associazione per primi. Questo sarà l’unico criterio di selezione. Sarà poi importante promuovere in modo efficace questa iniziativa e la capacità intrinseca di ASSI Manager di creare esperienze esclusive per i propri Soci.

In merito alla finalizzazione del sistema OCR, il Presidente relaziona sulla richiesta pervenuta dal provider dei servizi di un fee mensile di 150,00 euro, cosa che porterebbe ad un investimento di ca. 1.500,00 euro/anno in più rispetto a quanto speso oggi per le attività di mailing (300 euro annui). Occorre decidere se e come procedere. Amedeo proverà a rinegoziare il fee.

La riunione si chiude alle 19.30 senza null’altro aggiungere,

Milano, 17 aprile 2023

Il Segretario Generale, Barbara Allaria

Il Presidente, Federico Fantini