Martedì, 6 dicembre 2022

VERBALE

Il giorno 6 dicembre, alle ore 18:00, in teleconferenza sulla piattaforma ZOOM, si è svolta la terza riunione 2022 del Consiglio Direttivo di ASSI Manager.

Presenti alla riunione, convocata tramite Whatsapp dall’Ufficio di Presidenza, il Presidente Federico Fantini, il Tesoriere Domenico Mazzella, i Consiglieri Paolo Bedin, Filippo Colombo, Claudio Coldebella, Marco Sorosina, il Delegato Territoriale Andrea Vidotti e il Segretario Generale, Barbara Allaria.

Assenti: Alessandro Dalla Salda, Andrea Gazzoli, Alessandra Guerra, Daniel Schmidhofer, Amedeo Bardelli, Stefania Demetz, Nicola Tolomei.

Ordine del Giorno:

  1. Convention Nazionale 2023
  2. Cabina di regia ASSI Manager
  3. Varie ed eventuali

La riunione si apre con l’intervento del Presidente Fantini, che presenta il progetto della Convention Nazionale 2023 di ASSI Manager, evento che punta a rilanciare le attività in presenza della nostra Associazione e a fare il punto sulla Mission con ospiti d’eccezione. Grazie all’intervento di Paolo Bedin, la Convention avrà luogo nell’iconica sede di PWC a City Life (Milano), il 30 gennaio. La disponibilità di PricewaterhouseCoopers Italia a collaborare con ASSI Manager impreziosisce l’iniziativa, che punta a coinvolgere in presenza il maggior numero di soci possibile (almeno 100 persone), oltre a quelli collegati da remoto. La comunicazione dell’evento ha già preso il via con la pubblicazione del Save The Date su sito e canali social e prima di Natale verrà “svelata” la sede della Convention, mentre il programma completo verrà divulgato dopo le festività, ai primi di gennaio. L’idea è quella di iniziare verso le ore 13.00 con una prima fase di networking abbinata ad un light lunch, cui farà seguito (ore 14.00) l’Assemblea Annuale dei Soci con la relazione di quanto fatto e la presentazione del bilancio. A seguire, attualmente si sta lavorando su 3 prestigiosi interventi esterni: il primo ad opera di PWC, il secondo con il Ministro Andrea Abodi (che auspichiamo di avere in presenza) e il terzo con Romy Gai, Chief Business Officer della FIFA. La chiusura dei lavori è prevista per le 17.30. Fantini auspica un ampio coinvolgimento, spinto dai consiglieri, e propone di aprire il Convegno (fase post assembleare) anche ad almeno 1-2 ospiti per ciascun socio, professionisti che ancora non facciano parte di ASSI Manager e che possano valutare di aderirvi proprio in occasione di questo evento.

In merito al secondo punto all’OdG, il Presidente Fantini illustra ai presenti la composizione della “Cabina di Regia” per il 2023, che vedrà l’impegno di Agnese Tagliapietra (coordinamento), Anita Zanatta (contenuti social media e comunicazione) e Barbara Allaria (supervisione contenuti e comunicazione, ufficio stampa e rapporti con i media; interfaccia con il CD). Al team si aggiunge Sonia Ragozzini (Segreteria), che contribuirà in materia di gestione database, segreteria generale e amministrativa. Continuerà comunque la collaborazione anche con Stefania Demetz, che interverrà laddove necessario e in modo funzionale rispetto ai propri impegni di lavoro e a quelli di membro attivo del CD. Per la gestione di questa Cabina di Regia è previsto lo stanziamento di fondi da parte dell’Associazione. A tal riguardo il Presidente richiama i presenti sulla necessità di attivarsi per trovare possibili sponsor e/o soci sostenitori, usando la Convention Annuale quale evento trainante. Fantini conferma inoltre la necessità di ridisegnare la composizione del Consiglio Direttivo per sgravare i colleghi in questo momento non in condizione di dedicare con costanza tempo all’Associazione. Anche in questo caso l’Assemblea Generale sarà l’occasione giusta per dare nuovo slancio ad ASSI Manager con la proposta di nuove figure che possano portare contributi efficaci ed una maggiore operatività in seno al CD.

Fantini chiude il proprio intervento sottolineando ancora una volta l’importanza dei territori, sui quali occorrerà lavorare meglio nel corso del 2023, e annunciando l’iniziativa congiunta tra ASSI Manager e l’Università di Padova: il workshop promosso dal Comitato sulle Pari Opportunità della nostra Associazione il prossimo 18 dicembre, avente come titolo: “Le pari opportunità nel mondo delle società sportive: leadership libera”, evento che sarà preceduto da un momento conviviale e di networking tra gli associati del Veneto. Il workshop è stato ideato da Anita Zanatta, docente presso l’Università di Padova.

Prende la parola Andrea Vidotti, che conferma la propria presenza al workshop di Padova e il suo impegno per la promozione dell’evento. Aggiunge, in merito, alla Convention Nazionale, l’idea di invitare anche l’AD del Comitato Milano-Cortina 2026 e un giovane manager che abbia già un buon incarico ma da “junior” e che, quindi, possa attirare la partecipazione al Convegno dei nostri associati più giovani, in questo momento poco coinvolti.

Paolo Bedin interviene e chiede di anticipare il più possibile l’agenda della Convention, dato il prestigio della location e dei possibili relatori. Apprezzata l’idea di poter invitare fino a 2 ospiti per socio, funzionale al possibile reclutamento di nuovi associati.

Prende la parola Barbara Allaria, che richiama alla necessità di studiare con attenzione i contenuti degli interventi proposti per la Convention, che devono essere in linea con la Mission dell’Associazione. Occorre evitare l’effetto “talk show” con mero sfoggio di ospiti importanti e concentrarsi sugli argomenti sui quali ASSI Manager ha lavorato sino a qui. Filippo Colombo suggerisce di ‘usare’ proprio gli ospiti per ragionare sulle tematiche a noi care, in modo da non allungare i tempi. Paolo Bedin esprime il proprio accordo in questa direzione, ribandendo la necessità di porre ASSI Manager quale Associazione di riferimento per i manager dello sport, che dovrebbero puntare ad un riconoscimento ufficiale che, ad oggi, manca in toto. Anche la nuova riforma dello sport non tocca minimamente l’argomento relativo alla “certificazione” di queste figure manageriali e la possibile presenza del Ministro Abodi potrebbe rivelarsi strategica in tal senso. Si propone inoltre di coinvolgere un moderatore esterno, possibilmente un giornalista del settore. Dello stesso avviso anche Marco Sorosina, che considera il moderatore per questo evento decisivo ai fini del rispetto dei tempi e dell’incisività degli interventi. Nei prossimi giorni Paolo Bedin proporrà dei possibili candidati.

Dopo un breve dibattito, la riunione si chiude alle ore 19.15 senza null’altro aggiungere,

Milano, 7 dicembre 2022

Il Segretario Generale, Barbara Allaria

Il Presidente, Federico Fantini