Lunedì, 26 settembre 2022

VERBALE

Il giorno 26 settembre, alle ore 18:30, in teleconferenza sulla piattaforma ZOOM, si è svolta la seconda riunione 2022 del Consiglio Direttivo di ASSI Manager.

Presenti alla riunione, convocata tramite la Segreteria a mezzo mail, il Presidente Federico Fantini, il Tesoriere Domenico Mazzella, i Consiglieri Paolo Bedin, Filippo Colombo, Claudio Coldebella, Nicola Tolomei, Stefania Demetz, Marco Sorosina e il Delegato Territoriale Andrea Vidotti.

Assenti: Alessandro Dalla Salda, Andrea Gazzoli, Alessandra Guerra, Daniel Schmidhofer, Barbara Allaria, Amedeo Bardelli

Ordine del Giorno:

  1. Relazione del Presidente
  2. Recap attività primi 8 mesi 2022
  3. Prossime iniziative

La riunione si apre con l’intervento del Presidente Fantini, che relaziona sullo status associativo. ASSI Manager conta attualmente 180 associati, numero stabilizzatosi negli ultimi mesi e che definisce le attuali dimensioni della nostra realtà. È altresì chiaro a tutti che le ambizioni d’inizio mandato riguardo ad una serie di tematiche legate alla Mission di ASSI Manager, da gestire attraverso gruppi di lavoro dedicati, si siano fortemente ridimensionate, frenate da difficoltà da parte di tutti nel trovare spazi e tempo da dedicare con continuità alla vita associativa. Da gennaio ad oggi, l’Associazione è stata comunque ‘vivace’, grazie soprattutto al team operativo guidato da Stefania Demetz, sul quale è stata basata la gestione delle attività quotidiane di ASSI Manager. Purtroppo, tuttavia, per motivi professionali, Stefania non potrà continuare a collaborare con questa profondità di impegno, pur confermando la propria disponibilità a portare avanti il proprio incarico in seno al Comitato Direttivo e con il gruppo di lavoro da lei direttamente gestito (ASSI Donne). Il Presidente comunica di aver chiesto dunque ad Agnese Tagliapietra e Anita Zanatta, entrambe già membri del team operativo, la disponibilità a proseguire il lavoro svolto sino a qui, ampliando anche possibilmente il proprio raggio d’azione. Da rivedere ed ottimizzare anche il ruolo di Sonia, alla quale è affidata sin dalla fondazione la Segreteria della nostra Associazione (contratto in scadenza).

Prende la parola Stefania Demetz, che riepiloga le attività svolte negli 8 mesi presi in esame (ottobre 2021-luglio 2022). Il team operativo ha concentrato la propria azione su:

  • Corporate identity (attraverso interventi di ‘rebranding’ che hanno dato coerenza ed efficacia alle aree tematiche affrontate da ASSI Manager: ASSITalks, ASSIExchange, ASSIMeet&Greet e ASSIStories
  • Engagement Associati, attraverso strumenti di dialogo più freschi e moderni (restyling completa della Newsletter inviata ai Soci; realizzazione brochure di presentazione; invito a collaborare in modo proattivo inviando aggiornamenti sulle carriere, Live Poll nell’ambito degli incontri di networking tra i soci)
  • Organizzazione 10 eventi, uno al mese partendo da novembre 2021 e fino a maggio 2022, con due eventi a dicembre, 2 a marzo e 2 a maggio. Tre di questi hanno coinvolto ospiti internazionali di alto profilo.
  • Patrocinii: concessi 6 patrocinii ad eventi/enti da gennaio a luglio e siglate due Convenzioni, con Olympialex per corsi di formazione e con l’Università LUISS per il Master in Sport Tech.

La presenza media agli eventi è stata di ca. 40 soci, con l’incontro di networking (Live Poll) che ha registrato il maggior gradimento. Tutto questo ha consentito ad ASSI Manager di fare comunicazione in modo piuttosto continuativo ed efficace. Quattordici le Newsletter inviate ai Soci, con una buona percentuale di ‘apertura’ (60-70%). In forte crescita l’interesse dimostrato attraverso i social media, Linkedin in particolare (dove il numero dei follower rispetto a marzo 2021 è salito di oltre il 50%), nei confronti dei contenuti generati. I nostri follower sono aumentati su tutti i canali, considerando il periodo gennaio-luglio 2022:

Twitter +6,7%

Facebook +38,5%

Linkedin +17,7%

Instagram +100%

Per un totale di +469 follower acquisiti nel periodo di riferimento (tutti i canali social).

Per ottenere questi risultati si è lavorato moltissimo, mettendo (per lo più gratuitamente) tante ore a disposizione dell’Associazione, quindi questi numeri sono da intendere come altamente lusinghieri, considerati invece gli investimenti che normalmente sarebbero necessari. Questo impegno ha consentito di portare in ASSI Manager nuovi soci e con essi nuovo entusiasmo.

Stefania ribadisce la necessità di creare contenuti, fondamentali per tenere in vita l’Associazione.

Fantini riprende la parola e ribadisce il suo pensiero: l’Associazione oggi deve prendere atto dei propri limiti, operativi ed economici, e fare poche cose ma bene, focalizzandosi sulla Mission di ASSI Manager. Chiede ai consiglieri presenti di rilanciare il proprio impegno, proponendo anche un rimpasto del Consiglio Direttivo entro la fine dell’anno, con l’innesto di Soci che possano garantire continuità nella propria collaborazione.

Il Presidente sollecita a riprendere il discorso dei gruppi tematici, sull’esempio di quanto attualmente fatto dal Gruppo Parità di Genere, e a tornare a lavorare con efficacia sul territorio (delegati territoriali). Nel 2023, inoltre, Fantini comunica l’intenzione di organizzare una Convention da abbinare all’Assemblea annuale dei Soci e aperta anche ai non associati e all’intero settore, con workshop dedicato alle tematiche care ad ASSI Manager. L’evento, da collocare a fine gennaio-inizio febbraio, a Milano, dovrà servire da volano per la creazione di nuovi contenuti ma anche per consolidare i concetti di “identità” e “appartenenza”, alla base della sopravvivenza di qualunque associazione.

Ultimo obiettivo per il 2023, proposto dal Presidente, è il lancio di ASSITravel, ovvero la possibilità di coinvolgere i Soci in ‘viaggi-studio’ in Europa o anche oltreoceano, per ampliare il bagaglio di esperienze di respiro internazionale, in linea con la nostra missione, e anche per provare ad ottenerne dei ricavi, da reinvestire nell’Associazione stessa.

Seguono interventi dei consiglieri Bedini, Tolomei, Coldebella e Sorosina, tutti d’accordo con le proposte del Presidente e soddisfatti del lavoro svolto dal team operativo sino a qui. Nicola Tolomei esprime la necessità di tornare a rinsaldare i rapporti con i soci che hanno contribuito in passato a far nascere e crescere ASSI Manager e che, per vari motivi, oggi hanno deciso di allontanarsene. Marco Sorosina propone di avanzare al più presto ipotesi operative per l’organizzazione della Convention (location e tema) e di tornare a ragionare sulla possibilità di recuperare fondi per l’Associazione, attraverso iniziative proprie o legate alla partecipazione di Associati ad eventi che possano generare ricavi da destinare ad ASSI Manager. Claudio Coldebella rilancia la necessità di riprendere al più presto gli incontri istituzionali. Anche Domenico Mazzella chiede di riportare il focus sull’obiettivo istituzionale e sull’importanza della ricerca per la produzione di dati che diano ad ASSI Manager una voce istituzionale chiara. Fondamentale anche a suo avviso il networking tra i soci, fondamentale strumento per il coinvolgimento dell’intera base associativa.

Dopo un breve dibattito, la riunione si chiude alle ore 20.00 senza null’altro aggiungere,

Milano, 26 settembre 2022

Il Segretario Generale, Barbara Allaria

Il Presidente, Federico Fantini