Lunedì, 21 giugno 2021
VERBALE
Il giorno 21 giugno 2021, alle ore 18:30, in teleconferenza sulla piattaforma ZOOM, si è svolta la terza riunione del Consiglio Direttivo di ASSI Manager, per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Approvazione verbale del CD precedente

2. Relazione del Presidente - Scenario, coinvolgimento, nuovi progetti

3. Relazione del Tesoriere su campagna rinnovi

4. SAL dei cantieri progettuali

5. Focus Comunicazione

6. Varie & eventuali e question time

Presenti alla riunione, convocata tramite la Segreteria a mezzo mail, il Presidente Federico Fantini, il Segretario Generale Barbara Allaria, il Tesoriere Domenico Mazzella, i Consiglieri Paolo Bedin, Filippo Colombo, Stefania Demetz, Nicola Tolomei, Claudio Coldebella, Andrea Gazzoli, Marco Sorosina, Alessandro Dalla Salda; il Delegato Territoriale Andrea Vidotti. Assentii consiglieri Daniel Schmidhofer, Alessandra Guerra, Amedeo Bardelli.

1) Lettura e approvazione verbale riunione precedente
I presenti confermano di aver ricevuto, letto e approvato il verbale della riunione dello scorso 17maggio. Si decide dunque di procedere con il punto 2 dell’OdG.
2) Relazione del Presidente - Scenario, coinvolgimento, nuovi progetti
Federico Fantini apre la riunione sottolineando l’importanza della distribuzione delle progettualità tra tutti i soci di ASSI Manager, che sono la linfa vitale di qualunque associazione. A tale fine la volontà è quella di ampliare il più possibile la base associativa, attraverso una campagna di recruitment che poggi su una comunicazione efficace e sul networking, con l’obiettivo dichiarato di arrivare a 1.000 soci entro Natale 2021. Viene condivisa da tutti la possibilità di offrire agli associati gli ‘asset’ a cui noi stessi abbiamo accesso (offrendo vantaggi in termini di ticketing, experience, incontri con personalità e/o esperti del settore, ecc.), per dare valore e qualità alla vita associativa. Ciò aumenterebbe l’attrattiva di ASSI Manager e aiuterebbe a coinvolgere sempre più professionisti del settore di riferimento. Fantini riprende poi il tema degli appuntamenti mensili con gli stessi associati, attraverso iniziative di vario genere (in presenza o da remoto);lo scorso 12 giugno si è svolto l’incontro di kick off del progetto Giovani, supportato e coordinato da alcuni giovani associati, a luglio si sta cercando di organizzare un webinar sul tema Olimpiadi e, nella fattispecie, su Milano-Cortina 2026, in settembre invece si potrebbe porre il focus sulla situazione internazionale con un webinar (magari in lingua inglese) che apra la nostra visuale e le nostre prospettive, mentre in ottobre è in cantiere il progetto di invitare il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, per un incontro (sempre virtuale) dedicato agli associati, all’indomani della conclusione dei Giochi Olimpici di Tokyo. Il Consiglio approva.
3) Relazione del Tesoriere su campagna rinnovi
Mimmo Mazzella relaziona sullo stato dei rinnovi delle quote. La campagna è molto in ritardo e procede a rilento, malgrado le azioni ‘push’ condotte dalla Segreteria (via Newsletter, mail e whatsup). Il ritardo, peraltro cronico,nel rinnovo della quota associativa rischia di penalizzare la pianificazione delle tante attività in programma. Se si riconosce il fatto che, storicamente, ci sia l’abitudine di procedere al rinnovo solo in prossimità dell’Assemblea Generale, momento in cui il socio si sente chiamato ad avere un ruolo all’interno dell’Associazione, occorre trovare un metodo efficace per arrivare ad incassare le quote dovute entro termini accettabili, magari creando un evento prima delle ferie estive in cui radunare (a mezzo Zoom) i soci per presentare le iniziative in corso e ricordare la necessità del rinnovo delle quote. Nicola Tolomei suggerisce di redigere una lettera aperta ai soci, con la quale si spiega l’importanza di partecipare attivamente alla vita dell’Associazione, stimolando il senso di responsabilità di ognuno. Barbara Allaria e Stefania Demetz sottolineano la necessità di valorizzare il lavoro in atto, la nuova progettualità di Assi Manager e i vantaggi di far parte di questa associazione oggi. Interessante sarebbe anche eventualmente capire, tramite sondaggio, le ragioni che possono portare al non rinnovo della quota, in modo da ‘tamponare’ prima eventuali defezioni. Anche Filippo Colombo concorda sulla necessità di concentrarsi sul nuovo corso e sulle attività che il nuovo CD ha in programma di avviare, con un atteggiamento propositivo che faccia da traino per vecchi e nuovi associati. Claudio Coldebella concorda sulla necessità di riprendere gli incontri, anche solo virtuali, con i soci e rilancia la possibilità di coinvolgere un eventuale sponsor che aiuti ASSI Manager a finalizzare le attività in programma, svincolando l’Associazione dall’attuale unica fonte di reddito, ovvero le quote associative.
Mimmo informa inoltre dell’inserimento di una socia giovane in sostituzione di Sonia Ragozzini in Segreteria, stante il fatto che dalla prossima settimana la responsabile della nostra Segreteria entrerà in congedo maternità.
4. SAL dei cantieri progettuali
- Parità di Genere –Stefania Demetz presenta i lavori di questo gruppo, estremamente propositivo e carico di energia positiva. Del gruppo fanno attualmente parte le socie Federica Moschiano, Gemma Gardenia, Alessandra Gaia Fasce, Marta Bazzanti, Chiara Petrosino, Silvia Sardi, Elisabetta Falbo, Valentina Bracalello, Danila Bavastro, Valentina Guzzanti e Anita Zanatta. Il gruppo è naturalmente sempre aperto e si sollecita la partecipazione anche di soci uomini. Le domande alle quali il gruppo ha provato a dare delle risposte per iniziare a strutturare il canovaccio di lavoro sono: 1) Quali sono i problemi rispetto ai quali ASSI Manager potrebbe intervenire? 2) Come potremmo dare un contributo, attraverso quali azioni? Tante le proposte avanzate, dalla creazione di un Osservatorio sul mondo dello sport al femminile, ad un ciclo di webinar sulle best practice di donne e sport, a corsi di formazione dedicati al tema dell’inclusione. Focus su due punti in particolare: l’Awareness, ovvero la presa di coscienza che il problema della parità di genere esiste; nutrire la consapevolezza e diffondere una cultura sulla parità di genere partendo dal linguaggio e dalla comunicazione; l’obiettivo è stimolare e sensibilizzare sul tema partendo dal punto di vista delle professioni. Le azioni in relazione all’Awareness saranno webinar specifici e un appuntamento fisso mensile sulla piattaforma ClubHouse. Il secondo punto è quello del lavoro (formazione e competenze). In questo caso l’obiettivo è quello di promuovere e sostenere il lavoro delle donne nello sport, partendo dalle statistiche che sottolineano come siano soprattutto i ragazzi ad iscriversi alle scuole di management sportivo. Le azioni prevedono la collaborazione con le scuole (sia scuole superiori, che scuole dello sport e master) per partecipare a open day o promuovere giornate dedicate alle donne e allo sport business; corsi e workshop dedicati ai soci che aiutino a sviluppare skills quali negoziazione, leadership, ecc. e il ‘Mentoring’ per le più giovani, grazie al supporto delle socie senior. La presentazione di tutte queste attività potrebbe avvenire prima della pausa estiva per poi partire attivamente in autunno.
In tutto questo, Stefania Demetz sottolinea la necessità di coinvolgere soci uomini, che contribuiscano con le proprie competenze e la propria sensibilità a comunicare il tema dell’inclusione.
Stefania conclude presentando l’iniziativa promossa dalla socia Anita Zanatta e che coinvolgerà ASSI Manager nel Giro d’Italia femminile, con tavoli di lavoro dedicati in ogni regione toccata dal Giro, la partecipazione di ASSI Manager alle dirette TV e una comunicazione condivisa.
- Affari Regolamentari/Istituzionali –Paolo Bedin conferma i contatti in atto sia con il Governo che con Sport & Salute ed entro la prossima settimana si dovrebbe riuscire a mettere in agenda un incontro con il Sottosegretario Vezzali e con i vertici di Sport & Salute. Sul tema Federazioni e CONI, l’idea è quella di provare ad inserire più incontri in occasione di una prossima Giunta CONI, per presentarci alle Federazioni principali. In merito ad ADISE, Bedin si è interfacciato con il Segretario Pedrelli e riattivato il piano definito qualche mese fa. Incontrerà il Presidente Marotta la prossima settimana e in quell’occasione lo aggiornerà sulla volontà di mettere in agenda dopo l’estate il primo corso ‘incrociato’. Il sondaggio relativo all’esistenza di associazioni simili ad ASSI Manager in Europa per ora non ha dato alcun esito ma si attendono risposte dalle persone coinvolte.
- Infrastrutture e Smart Arena – Filippo Colombo sta lavorando con i colleghi per dare seguito a quanto preannunciato il mese scorso. Entro un paio di settimane il gruppo produrrà un documento che dettagli le attività proposte.
- Codice Etico –Mimmo Mazzella conferma che il Codice Etico è nelle mani dell’Avv. Morelli che, insieme ai propri collaboratori, lo sta perfezionando e definendo e nelle prossime settimane verrà presentato al CD a stretto giro di posta.
- Sostenibilità–Sono due le riunioni organizzate dal Gruppo, che si sta focalizzando sulla conduzione di un’attività di scouting atta ad evidenziare i casi e le attività che maggiormente meritano attenzione, per poi concentrarsi sull’analisi delle case history più significative.
- Comunicazione interna & esterna, immagine –Nicola Tolomei illustra il grosso lavoro portato avanti nelle ultime settimane, incentrato sulla riprogettazione e ristrutturazione sia del sito web di Assi Manager, che del logo e di tutta l’area comunicazione, assolutamente strategica per la vita della nostra Associazione. Sono tre le linee di lavoro: 1) riassetto di una linea di comunicazione con l’inserimento di figure professionali che possano operare sotto la supervisione del Gruppo. Nella fattispecie si tratta di due soci, Anita Zanatta e il socio junior Manuel Biundo, che si occuperanno in primis dell’area digitale. Anita lavorerà sulla parte strategica, Manuel su quella più operativa. Si cercherà di lavorare su un canovaccio ben preciso, con appuntamenti ben schedulati nell’arco dell’anno, in modo da strutturare la comunicazione in modo efficace. A tal fine il sito web verrà rinnovato, anteponendo i servizi ai soci al resto, ovvero dando evidenza in Home Page alle aree chiave di ASSI Manager, quali ad esempio il Recruitment e il progetto ASSI People (per favorire lo sviluppo del networking tra i soci e promuovere verso l’esterno la ‘vetrina’ dei profili dei nostri associati). L’area Notizie è stata suddivisa in due sezioni, ASSI Consiglia e ASSI News, in modo da valorizzare in maniera adeguata tutte le iniziative dei soci e gli eventi da loro organizzati. Tolomei illustra anche il nuovo Claim dell’associazione: Associazione Italiana Manager Sport Business, studiato per aumentare la riconoscibilità di ASSI Manager e sottolinearne la specificità. Il CD approva all’unanimità. Il nuovo sito sarà online a partire da fine giugno. Anche il logo è stato rinfrescato e declinato graficamente in positivo e negativo, con l’aggiunta del dettaglio tricolore in alcune di queste declinazioni. Mancano ancora due figure per implementare l’area comunicazione: un grafico e un socio junior da affiancare all’ufficio stampa.
- Sviluppo Associativo –Andrea Della Salda conferma che il gruppo sta procedendo con i lavori e rinnova anche lui l’invito a tornare ad incontrarsi anche di persona in un evento che coinvolga il maggior numero dei soci.

La riunione si chiude alle ore 20.00 senza null’altro aggiungere.
Milano, 21giugno2021

Il Segretario Generale, Barbara Allaria

Il Presidente, Federico Fantini