Lunedì, 17 Maggio 2021

VERBALE

Il giorno 17 maggio 2021, alle ore 18:30, in teleconferenza sulla piattaforma ZOOM, si è svolta la seconda riunione del Consiglio Direttivo di ASSI Manager, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Lettura e approvazione verbale riunione precedente

2) Comunicazioni del Presidente

3) Stato dell’arte cantieri progettuali

4) Forum Giovani

 5) Varie ed eventuali

Presenti alla riunione, convocata tramite la Segreteria a mezzo mail, il Presidente Federico Fantini, il Segretario Generale Barbara Allaria, il Tesoriere Domenico Mazzella, i Consiglieri Paolo Bedin, Filippo Colombo, Daniel Schmidhofer, Alessandra Guerra, Stefania Demetz, Nicola Tolomei, Claudio Coldebella, Amedeo Bardelli, Alessandro Dalla Salda; il Delegato Territoriale Andrea Vidotti. Assenti i consiglieri Andrea Gazzoli e Marco Sorosina.

1) Lettura e approvazione verbale riunione precedente

I presenti confermano di aver ricevuto, letto e approvato il verbale della riunione dello scorso 12 aprile. Si decide dunque di procedere con il punto 2 dell’OdG.

2) Relazione del Presidente (aggiornamenti e varie)

Federico Fantini ringrazia i Consiglieri per il lavoro svolto nell’ultimo mese in merito ai cantieri progettuali e relaziona i presenti circa le iniziative e i progetti che Assi Manager ha deciso di supportare, ritenendoli di valore non solo dal punto di vista della comunicazione ma anche e soprattutto da quello sociale. La nostra Associazione può e deve giocare un ruolo proattivo nel campo della responsabilità sociale e noi, come manager dello sport, possiamo fare tantissimo nell’applicare allo sport i tanti temi della comunicazione in questo delicato ambito. Le iniziative cui Assi Manager ha dunque garantito il proprio supporto sono: La Corsa Della Memoria (nel ricordo della strage di Capaci e dell’omicidio Borsellino), la proposta di La Foresta dei Giusti di affidare l’arbitraggio di Italia-Turchia alle donne, quale segno di sostegno e difesa dell’uguaglianza di genere e dei diritti delle donne nello sport; la partecipazione del Presidente all’evento “Tra Social Responsibility e Sport Paralimpico” al quale sarà presente anche Luca Pancalli, Presidente CIP, stakeholder di riferimento di Assi Manager. Fantini propone anche la partecipazione dei nostri associati alla petizione promossa da Cultura Italiae per l’introduzione della parola “sport” nella Costituzione italiana. L’intervento si chiude con i ringraziamenti a Filippo Colombo e Alessandra Balducci, che hanno dato ad Assi Manager la possibilità di essere annoverati tra i partner della tappa italiana della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, che si terrà a Pesaro dal 28 al 30 maggio p.v., occasione che ci regalerà importante visibilità. Il Presidente rinnova l’invito a tutti i consiglieri ad evidenziare occasioni di simile rilevanza, nelle quali Assi Manager possa farsi parte proattiva.

Fantini comunica inoltre che, grazie alla collaborazione con l’azienda del Segretario Generale, Barbara Allaria, il sito di Assi Manager verrà tradotto interamente e gratuitamente in lingua inglese, iniziativa doverosa per un’organizzazione come la nostra, che parla di sport business in un’ottica moderna e dal respiro internazionale.

Ultimo dato evidenziato dal Presidente, il numero complessivo dei soci ad oggi: 268.

3) Stato dell’arte cantieri progettuali

- Affari Regolamentari/Istituzionali – Paolo Bedin illustra il piano di lavoro del gruppo, che prevede la copertura dell’alveo istituzionale di pertinenza di Assi Manager, presentando l’Associazione e le sue finalità alle massime istituzioni sportive italiane. In tal senso si è proceduto a prendere contatti con la Segreteria del Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, con il Presidente del CONI Giovanni Malagò (al quale sono state inviate le congratulazioni ufficiali per la sua rielezione), con Sport e Salute e con alcune Federazioni: FIGC (il Presidente Gravina ha dato la propria disponibilità ad un incontro), FIP e FIPAV, al fine di fissare incontri ed avviare un dialogo quanto meno con quelle organizzazioni che rappresentano per noi i principali interlocutori.  Il gruppo vorrebbe inoltre iniziare a lavorare anche sul ‘benchmarking’, andando ad esplorare le realtà associative simili alla nostra esistenti negli altri Paesi. In tal senso Bedin comunica l’interesse mostrato da una nostra giovane associata, Alessandra Fasce, a collaborare ai lavori del gruppo e a lei si potrebbe affidare il tema dell’associazionismo e del lavoro sportivo, ovvero un’analisi sull’inquadramento del lavoro sportivo al di fuori del nostro Paese. Bedin chiude il proprio intervento illustrando lo stato dell’arte dei rapporti con ADISE, in stand-by per mesi causa Covid ma che ripartiranno a breve con corsi di approfondimento incrociati, ovvero di gestione sportiva per i Direttori Sportivi e di gestione tecnica per i Direttori Generali o i Manager che hanno meno dimestichezza con l’area tecnica. A seguito dei colloqui avuti con il Presidente Marotta e con il Segretario Pedrelli, il discorso verrà ripreso a breve nel solco di cui sopra, con l’organizzazione di un corso, fruibile sia in presenza che da remoto, su entrambi i temi.

- Parità di Genere – Stefania Demetz prende la parola e spiega di aver iniziato a lavorare monitorando il numero di donne presente tra i soci di Assi Manager, inviando loro un sondaggio per capirne estrazione professionale e posizioni concettuali in materia di parità di genere nello sport. Il profilo che ne è uscito è quello prevalentemente di lavoratrici dipendenti o libere professioniste, impiegate in agenzie o federazioni/società sportive, nei settori Marketing e Management. Dall’analisi è emerso che solo il 14% dei soci di Assi Manager è rappresentato da donne e, quindi, il lavoro importante da fare sarà cercare di allargare la partecipazione in chiave femminile. Tra l’altro, questa percentuale rispecchia più in generale la situazione attualmente in essere, ad esempio, in seno alle Federazioni Sportive, dove le donne sono coinvolte più o meno nella stessa percentuale all’interno dei Consigli Federali (da una veloce analisi condotta da Stefania lo scorso autunno).

Su 36 donne associate, 12 hanno aderito al gruppo di lavoro, esprimendo entusiasmo e desiderio di affrontare questa tematica. Il gruppo si riunirà per la prima volta mercoledì 19 maggio alle ore 18.00 per definire modalità operative e primi step. Dal sondaggio sono emerse frasi che evidenziano il disagio delle donne e la criticità del mondo del lavoro femminile in ambito sportivo: è difficile per una donna arrivare alla ‘cabina di comando’, con i processi decisionali demandati prevalentemente agli uomini e questo, naturalmente, sarà uno dei principali argomenti di dibattito in seno al gruppo. Stefania propone di utilizzare la piattaforma di design ‘Mural’ quale strumento efficace per attivare un brainstorming attivo che consenta, alla prossima riunione del Consiglio Direttivo, di condividere già le tematiche più delicate e le linee di azione condivise dal gruppo. Secondo Stefania sarà importante coinvolgere in questo gruppo di lavoro anche figure maschili, indispensabili per dare equilibrio al lavoro ed integrare punti di vista diversi.

- Codice Etico – Amedeo Bardelli comunica che il gruppo si è già riunito da remoto più volte, per iniziare a sondare il web e capire quali siano le regole per la definizione di Codici Etici adeguati al nostro tipo di Associazione. Compresa la struttura, il gruppo ha già implementato un testo che comprende una serie di casistiche e stabilito i principi generali di comportamento, facendo riferimento all’ex Decreto 231 relativo al modello organizzativo applicato. Va ora verificato se lo stesso modello è applicabile ad Assi Manager. Sono stati individuati i principi etici generali, cioè il principio di legalità, di onestà e correttezza, la trasparenza, integrità e imparzialità, il rispetto della dignità della persona, il principio di efficienza, di riservatezza. Sono state individuate inoltre una serie di linee guida di comportamento, la governance, e declinato i comportamenti degli organi sociali. E’ stato creato un modello di comportamento per gli Associati e di trasparenza della contabilità dell’Associazione, nonché i protocolli e le procedure gestionali, i principi e le regole, la comunicazione con l’esterno, il trattamento delle informazioni riservate. Occorre ora fare un ultimo passaggio con il nostro legale per snellire qualche passaggio e verificare la compatibilità di alcune regole con il nostro Statuto. Il Codice Etico, una volta definito, dovrà essere accettato da tutti i soci al momento dell’iscrizione all’Associazione. Si dovrà inoltre creare una struttura (Comitato Etico) che si occupi di controllare e deliberare i provvedimenti contro chi viola il Codice Etico.  Il gruppo presenterà il documento finale all’approvazione del Consiglio alla prossima riunione.

- Sostenibilità – Mimmo Mazzella comunica che il gruppo non ha ancora avviato i propri lavori, perché ancora in fase di strutturazione. Si stanno raccogliendo le adesioni dei soci interessati a partecipare e a breve si procederà a fissare la prima riunione operativa. Nicola Tolomei preferisce concentrarsi sul Gruppo Comunicazione e, dunque, posticiperà il suo ingresso in quest’area.

- Sviluppo dei Territori – Andrea Vidotti informa di aver ricevuto conferma da parte di tutti i Delegati Territoriali già operativi, ad eccezione di Daniele Sanò che, per motivi di lavoro, non riuscirà più a seguire il Lazio e con la sostituzione del delegato delle Marche, con Filippo Colombo che, visti gli incarichi in seno al Consiglio Direttivo, passa il testimone a Enrico Franci. Il Lazio è comunque ben coperto grazie ai soci Bucalo e Cicini. Abbiamo due nuovi ingressi, la regione Sicilia con Alfredo Finanze e la regione Sardegna con Stefano Picchiri. Si procederà a fissare una riunione con tutti i delegati la settimana del 24 maggio. Fantini sottolinea con soddisfazione la riconferma della disponibilità dei soci delegati alla promozione territoriale, segno di continuità con la gestione precedente.

- Internazionalizzazione – Claudio Coldebella comunica di aver avuto un primo incontro su Zoom lo scorso 14 maggio con i 15 soci interessati ad aderire al gruppo. Molta attenzione, molta voglia di fare da parte di tutti. Sono state illustrate le linee guida del progetto e il primo impegno preso è quello di cercare di portare all’interno dell’Associazione altri manager attualmente operativi all’estero, sfruttando i contatti e le collaborazioni dei membri del gruppo di lavoro. Fantini espone l’idea di usare questo gruppo per la condivisione delle best practice e lavorare sull’aggiornamento professionale, portando le testimonianze sia di soci che lavorano in organizzazioni all’estero che di non-soci che possano ampliare le nostre conoscenze. L’obiettivo ambizioso è quello di individuare soggetti tipo Assi Manager presenti in altri paesi e iniziare ad interloquire per pensare ad un progetto di associazione internazionale degli sport business manager di cui la nostra Associazione sia membro fondatore. Interessante anche l’idea di offrire opportunità di internship presso le aziende dei soci e quindi attività di placement e business networking.

- Transizione Digitale ed e-Sport – Daniel Schmidhofer prende la parola e relaziona in merito ai primi spunti di lavoro condivisi con Amedeo Bardelli. L’idea sarebbe quella di cominciare ad individuare un evento che funga da esempio pratico, cui dare il patrocinio di Assi Manager. Il gruppo ha ricevuto la disponibilità di diversi soci e nei prossimi giorni si riunirà per dare ufficialmente il via ai lavori. Amedeo Bardelli introduce il discorso ‘digitalizzazione’, comunicando la decisione di usare Teams quale piattaforma per lo scambio e la condivisione di contenuti, informazioni e per le future riunioni dei vari gruppi di lavoro. Si propone quindi la creazione di un account Assi Manager su Teams.

- Infrastrutture e Smart Arena – Filippo Colombo spiega di aver ricevuto da Magno Marrone (direttore Pala Florio di Bari), Joe Rizzello (ASM Global) e Ambrogio Rustioni (Tecnovision) la disponibilità ad entrare nel gruppo.  L’argomento è decisamente ampio e l’idea maturata sarebbe quella di organizzare un workshop dedicato ai soci, in presenza, a settembre per cominciare ad affrontare alcuni temi, quali ad esempio la gestione delle infrastrutture, l’organizzazione di eventi, aspetti di safety & security, sponsorship, quindi provando a declinare il discorso ‘Arena’ in base alle diverse esigenze e professionalità coinvolte. Il workshop potrebbe essere allargato anche all’esterno, invitando relatori con competenze ed esperienze diverse, partendo dal presupposto che dal centro sportivo alla grande arena ci sono punti in comune ma anche punti specifici ed enormi differenze legate, ad esempio, all’ubicazione territoriale. L’idea, quindi, è quella di raccogliere spunti ed informazioni da tutti questi possibili mondi e farli convergere in un workshop e provare a trasferire ai nostri soci questo tipo di cultura. Idealmente il workshop verrà organizzato in presenza e in una delle infrastrutture gestite dai soci, in modo da dare concretezza al discorso che si farà: vedere e capire come funziona un’arena o uno stadio, dal vivo, in ottica organizzazione eventi, può rivelarsi decisamente interessante per i nostri associati e potenziali associati.

- Sviluppo Associativo – Amedeo Bardelli illustra i primi step operativi di questo gruppo di lavoro, che hanno riguardato la semplificazione del processo di registrazione dei nuovi associati e sull’impiego di un CRM che consenta di svolgere più attività, di comunicazione, aggregazione e supporto. Il gruppo ha individuato le principali esigenze per l’implementazione di questo progetto, che ha una certa rilevanza dal punto di vista dei costi e determinato la possibilità di indire un bando di gara specifico rivolto alle società specializzate in questo tipo di servizi. Le caratteristiche del CRM devono prevedere la possibilità di registrazione degli associati e di gestione autonoma e partecipazione diretta da parte dei soci in un’area riservata. Questo strumento integrerà il ‘sito-vetrina’ Assi People, attualmente online ma ancora poco efficace, stante il basso numero di soci che hanno completato i propri profili, con l’obiettivo di coinvolgere in modo più strutturato tutti gli associati. Il gruppo ha preparato la bozza relativa al bando, che ora verrà visionata dai nostri legali per arrivare alla versione finale e definire le modalità di attuazione del bando stesso, che nella sostanza sarà incentrato su un ‘cambio di fornitura servizi.’

- Formazione e Aggiornamento – Federico Fantini spiega di aver ripreso i contatti con RCS Academy, con la quale l’Associazione già aveva in essere ottimi rapporti negli anni passati. Assi Manager patrocinerà i corsi della Academy e valuterà opportunità di internship per i diplomati. I corsi in oggetto sono il “Master Fulltime Sport Digital Marketing & Communication” e il “Master Executive Management dello Sport”.

- Comunicazione interna & esterna, immagine – Nicola Tolomei ha preparato una relazione, già sottoposta all’attenzione del Presidente, con la quale evidenzia come la Comunicazione sia parte integrante dell’attività di tutti i settori e i gruppi di lavoro. Lo sforzo iniziale del gruppo è stato quello di individuare la struttura che dovrà seguire la Comunicazione per Assi Manager, suddivisa in due segmenti: Comunicazione Interna (rivolta verso gli Associati e più di pertinenza della Segreteria e dell’Ufficio di Presidenza, che agiranno in autonomia e con l’eventuale supporto e supervisione del Gruppo Comunicazione) e Comunicazione Esterna. In quest’ultimo ambito, il gruppo si è assicurato la collaborazione di Marcel Vulpis (area istituzionale e ‘politica’) e Paolo De Paola, già direttore di Corriere dello Sport e di Tuttosport, oltre che vice-direttore della Gazzetta dello Sport (area ‘consumer’). Ci sono due figure necessarie e che vanno ricercate, ovvero l’Ufficio Stampa (per le quali Mimmo Mazzella sta già candidando delle figure presenti tra i nostri soci) e un Grafico che fornisca supporto a tutta l’area. Fondamentale sarà il lavoro di coordinamento che questo gruppo dovrà svolgere per veicolare le informazioni che arriveranno da tutti i cantieri progettuali, stilando delle priorità di concerto con la Segreteria e la Presidenza. Tolomei ricorda anche la necessità di implementare il progetto Clubhouse già presentato da Andrea Vidotti. Il gruppo condividerà a breve con tutti i membri del CD logotipo, gabbie grafiche, composite logo e i segni grafici distintivi dell’Associazione, che dovranno essere usati per ogni iniziativa. Fantini propone un incontro di fine tuning con i membri interni ed esterni del gruppo comunicazione per allineare modalità operative e strategie di comunicazione. Amedeo Bardelli sollecita la definizione dei processi di comunicazione e del “chi fa cosa” all’interno di questa area, molto complessa.

4) Forum Giovani

Fantini comunica lo spostamento del “Forum Giovani” dal 22 maggio al 12 giugno, ore 11.00. L’incontro, che rappresenterà il ‘kick off’ del progetto di sviluppo dell’area Junior, si svolgerà come sempre sulla piattaforma Zoom e avrà come ospite Jacopo Silva, ex Presidente Giovani Industriali di Confidustria Padova. Jessica Brunelli, associata junior e neo-diplomata Master SBS, ha dato la propria disponibilità a coordinare i lavori di quest’area.

5) Varie ed eventuali

Mimmo Mazzella richiama la necessità del rinnovo delle quote associative, stante la considerazione che i due terzi dei soci ancora non hanno provveduto a saldare la quota 2021. Nei prossimi giorni la Segreteria invierà a tutti i soci una mail di sollecito, al fine di riallineare le procedure amministrative e recuperare i tre mesi di ritardo accumulati con il rinvio dell’Assemblea Nazionale.

La riunione si chiude alle ore 20.30 senza null’altro aggiungere.

Milano, 17 maggio 2021

Il Segretario Generale, Barbara Allaria

Il Presidente, Federico Fantini