VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

ASSOCIAZIONE _ “ASSI Manager”

 

PRESIDENTE ASSEMBLEA ORDINARIA_ FEDERICO FANTINI

SEGRETARIO GENERALE_ BARBARA ALLARIA

 

In data 30 gennaio 2023 alle ore 14.00, presso la sede di PwC Italia, a Milano, in seconda convocazione, si è aperta l’Assemblea Ordinaria ASSI Manager. I lavori sono stati introdotti e condotti dal Segretario Generale, Barbara Allaria, e presieduti dal Presidente, Federico Fantini. Constatata la presenza dei 64 registrati nei tempi previsti, a cui si aggiungono 2 deleghe, viene confermato il numero legale che rende l’Assemblea validamente costituita.

I lavori assembleari sono stati aperti dal Presidente, Federico Fantini, che ha illustrato il percorso operativo dell’Associazione nel 2022, evidenziando le attività portate positivamente a compimento, nonché le difficoltà, tipiche di strutture costruite sulla disponibilità di appassionati volontari e ribadendo la necessità di un maggior coinvolgimento di tutti i Soci. L’attivazione di un gruppo operativo, diretto nel 2022 dalla socia e membro del Consiglio Direttivo Stefania Demetz, ed oggi composto da Agnese Tagliapietra, Anita Zanatta in collaborazione con la Segreteria (guidata da Sonia Ragozzini) e il Segretario Generale, Barbara Allaria, ha consentito, pur con un budget limitato, di lavorare sulla corporate identity e su iniziative di engagement sui principali canali social di ASSI Manager (Linkedin in primis, ma anche Instagram e Facebook). Undici gli eventi organizzati, primariamente online, ai quali si aggiunge l’invio puntuale di Newsletter. Importante il lavoro svolto attraverso le collaborazioni con enti, istituzioni e scuole di formazione e i patrocini concessi in occasione di eventi nazionali e internazionali. L’attenzione nei confronti della nostra Associazione, misurata attraverso la speciale lente di ingrandimento dei social media, ci conferma come Linkedin resti il canale privilegiato per la divulgazione dei nostri contenuti, ma i 2.580 follower della nostra pagina ci inducono a ragionare sull’incongruenza dei numeri della nostra base associativa.

I consiglieri Filippo Colombo, Paolo Bedin, Amedeo Bardelli, Marco Sorosina e Claudio Coldebella hanno poi presentato il piano attività previste per il 2023, con la novità di ASSI Travel, che intende coinvolgere i Soci in viaggi di studio e lavoro esclusivi in Italia e all’estero per “toccare con mano” le migliori pratiche organizzative e di management, per visitare le arene e gli stadi più innovativi e per vivere da vicino i più importanti eventi sportivi internazionali. Tutto questo con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei processi strategici ed operativi che ne hanno determinato il successo. Primo viaggio in programma quello a Francoforte il 26 e 27 maggio, per studiare il “caso” del calcio tedesco, attraverso una visita al Deutsche Bank Park, lo stadio dell’Eintracht Frankfurt, al quartier generale della Bundesliga e al nuovissimo campus della Federcalcio tedesca. Interessante fuori programma, la visita guidata alla sede della BCE.

Sarà attivato a breve il nuovo CRM, strumento indispensabile per gestire in modo efficace la base associativa, automatizzare i processi ed avviare l’integrazione con iniziative legate al mondo dello sport, intercettando in modo mirato le preferenze e gli interessi degli Associati. Particolarmente apprezzate dai presenti le nuove opportunità che verranno offerte ai Soci, a latere degli eventi ad organizzazione diretta: è questo il caso di scontistiche dedicate per la partecipazione ai grandi eventi sportivi del nostro Paese, alle quali si potrà accedere tramite una speciale tessera digitale. Primo evento in programma, il Guiness Sei Nazioni di Rugby.

Fondamentale sarà riorganizzare la presenza di ASSI Manager nelle varie regioni italiane, puntando a coprire l’intero territorio con la creazione di nuovi Comitati Regionali che supportino le attività di rilancio dell’Associazione. Attraverso la Segreteria sarà possibile ottenere un “Kit PR” da usare per presentare ASSI Manager a potenziali nuovi sostenitori.

Per concludere, il 2023 vedrà l’implementazione di una serie di momenti di confronto, dibattito, approfondimento e proposta sui temi critici dell’economia sportiva e dello sport business management, ad organizzazione diretta dell’Associazione e con il contributo attivo dei Soci. Primo appuntamento, il prossimo 27 aprile a Napoli: “Infrastrutture e Grandi Eventi Sportivi come Volano di Economie Virtuose”, Auditorium La Porta del Parco, porta di ingresso al grande Parco a Mare di Bagnoli Futura.

L’Assemblea si è conclusa con l’approvazione del bilancio, illustrato dal Tesoriere Domenico Mazzella. Il Tesoriere ha analizzato, innanzitutto, l’evoluzione delle iscrizioni e delle quote soci dall’anno di nascita dell’Associazione fino all’anno 2022, andando poi ad analizzare e comunicare il Rendiconto Economico 2022 e nello specifico i ricavi ottenuti nell’anno appena passato.

Come si evince, le quote dei Soci Ordinari e Fondatori sono pari a euro 16.800,00 quella dei Soci Junior sono pari a euro 750,00 per un totale di euro 17.550,00. A questi si aggiungono 2.000 euro di rimborso da parte di ZOOM che aveva attivato erroneamente un pacchetto non necessario all’Associazione. L’anno 2022, a differenza dei precedenti, si è però chiuso con una perdita di euro 5.820,00.  Passando ai Costi e alla loro Rendicontazione, abbiamo un totale di euro 25.370,00 così ripartito: compensi per Lavori Occasionali destinati alle socie Stefania Demetz, Anita Zanatta e Agnese Tagliapietra, pari a euro 12.449,00, alla Segreteria euro 9.166,23; servizi vari: euro 816,27; servizi bancari: euro 574,88; sito web: euro 414,00; eventi associativi: euro 278,00. I costi complessivi ammontano ad euro 25.370,00.

La situazione di Cassa al 27 gennaio 2023 è la seguente: Bancoposta euro 3.800,74; Paypal euro 931,90. Totale Cassa: euro 4.731,90; in riferimento al 2022 restano da saldare ancora circa euro 3.500,00. Per quanto riguarda il budget di previsione del 2023 si auspica un totale di costi pari a euro 20.500,00.

Con alzata di mano si procede all’approvazione del bilancio, approvato con un solo astenuto. Si procede alla presentazione dei due nuovi membri del Consiglio Direttivo, Arianna Colombari, Marketing Director, Tecnica Group (che assumerà la delega alla Formazione Avanzata) e Roberto Casolari, Sports Marketing Director, Macron (con delega all’Internalizzazione), che prenderanno il posto dei consiglieri uscenti Alessandra Guerra e Andrea Gazzoli. Si procede quindi all’apertura del Question Time per dar modo ai soci di potersi confrontare.  Sono intervenuti il Socio Enrico Mambelli che ha parlato del possibile coinvolgimento di ASSI e dei soci in occasione della Ryder's Cup di Golf a Roma; prende parola il Socio Alberto Fraticelli che fa un ringraziamento speciale alla Segreteria ed indica innanzitutto l'esigenza di dotarci di strumenti efficaci per fare proselitismo, come quello di fornire un invito in pdf schematico che descriva ASSI. Sono intervenuti inoltre il Socio Fondatore Massimo Cortinovis che propone di avere in seno al Consiglio Direttivo e tra i Delegati territoriali, giovani associati e donne in modo da avere una rappresentanza più variegata dell'associazione verso l'esterno; il Socio Ferencz Bartocci propone di mettere a disposizione un file di presentazione dell'Associazione che possa essere utilizzato per promuovere ASSI Manager nelle giuste sedi e per provare a coinvolgere nuovi associati.

Null’altro essendovi da deliberare e fattesi le ore 15:45, il Presidente dichiara sciolta l’assemblea e chiude contestualmente il presente verbale, previa lettura, approvazione e conferma. Il presente verbale consta di quattro fogli uso bollo, scritti in parte con sistema elettronico e ricopiati nel Libro delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea.

 

 

 

Milano, 6 febbraio2023

 

 

 

 

 

 

 

Il Segretario Generale / Barbara Allaria

Il Presidente / Federico Fantini