Stefano Iorio

  • Responsabile Commerciale & Marketing presso LND – Lega Nazionale Dilettanti
  • Co-Founder & Event Manager presso Sport Events Society
  • Referente Area Sport Management presso CISM – Comitato Italiano Scienze Motorie

PROFILO

Ho conseguito nel 2013 una laurea specialistica in Management & Marketing dello Sport presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” portando come tesi l’organizzazione di una partita di calcio di beneficienza realizzata dalla Sport Events Society, società, con base a Perugia, di cui sono Co-Fondatore & Event Manager dal 2012. Nello stesso anno ho seguito, a Coverciano, l’International Course in Football Management, corso interamente in lingua inglese, della durata di tre settimane, sul management nello sport del calcio in cui sono stati trattati diversi moduli di argomenti: diritto sportivo, marketing, economia, infrastrutture.

Con la Sport Events Society mi occupo principalmente di turismo sportivo: organizzazione di brevi viaggi sportivi (una settimana/due settimane) organizzati maggiormente per i nostri clienti provenienti dal Giappone con cui abbiamo stretto ormai un rapporto che va oltre la professionalità. Le squadre di calcio di licei, università e società professionistiche hanno la possibilità di trascorrere una settimana di full-immersion in Italia allenandosi e giocando contro i top club italiani: nel soggiorno sono previsti ritagli di tempo dedicati alla visita delle città italiane in cui è organizzato il viaggio. L’obiettivo della SES (Sport Events Society) è quello di poter lavorare anche con altri paesi oltre il Giappone e, dato il nostro vasto network professionale sportivo, poter includere anche altre discipline oltre il calcio.

Nel frattempo, grazie soprattutto al calcio a 5 che pratico tutt’ora da oltre vent’anni, ho allargato il mio network professionale e ho avuto la possibilità di maturare esperienze professionali nella AS Roma, Tennis Club Parioli e Rome City Institute con ruoli di organizzazione, marketing & comunicazione. Nel futsal ho inoltre lavorato come preparatore atletico nel Prato Rinaldo (Serie B) e nel Palestrina Futsal (Serie A2).

Dal Febbraio 2023 ricopro il ruolo di Responsabile Commerciale e Marketing presso la LND – Lega Nazionale Dilettanti.

Sono madrelingua italiano e portoghese (doppia cittadinanza Italiana e Brasiliana) e fluente in inglese.

DOCENZE

Sport Economics – Executive Master in Management dello Sport | 2022
RCS Academy

Seminario in Project Financing per Eventi Culturali | 2022
Università degli Studi della Calabria – Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche

Master Sport Business Management | 2018
24ORE Business School

PROGETTI IN CORSO

– Creazione e strutturazione del dipartimento Commerciale e Marketing della LND – Lega Nazionale Dilettanti.

– Referente Area Sport Management presso il CISM – Comitato Italiano Scienze Motorie per il giusto riconoscimento professionale della figura del Manager dello sport.

– SES International Academies.

LINK

Sport Events Society https://sporteventssociety.it

CISM – Comitato Italiano Scienze Motorie https://www.scienzemotoriecism.org/

ARTICOLI

“Manager dello Sport – Competenze” https://bit.ly/3XZWesT

“Puntare sul calcio giapponese” https://bit.ly/3iAbn0w

“The new Renaissance of Italian futsal” https://bit.ly/3JAqAKG

FOTO
VIDEO