Nada Vallone

Nada Vallone

Membro Giunta OPES

PROFILO

Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?

Mi interessa tutto ciò che riguarda la gestione degli Organismi Sportivi: dagli eventi istituzionali a quelli sportivi, a 360 gradi, dall’amministrazione all’organizzazione, dalla pianificazione alla comunicazione, dalla progettazione alla realizzazione ed alla legacy delle competenze.

Sono interessata al tema della parità di genere – ma non gradisco il concetto di “quote rosa” – e credo fermamente nel valore educativo dello Sport quale antagonista anche della violenza e del bullismo.

Che attività stai svolgendo e con chi al momento?

Lavoro presso la FITETREC-ANTE: mi occupo della gestione e registrazione contabile svolgendo nel contempo attività di segreteria per la redazione di progetti e l’organizzazione di eventi.

Collaboro con la Federazione Scacchistica Italiana (F.S.I.), dalla quale sono stata incaricata di seguire Progetti realizzati con i fondi di Sport e Salute SpA.

Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?

Sono stata Segretario Generale della FIPT (Federazione Italiana Palla Tamburello) dal 2011 al 2017, Consigliere Regionale CONI Lazio nel Quadriennio Olimpico 2017/2020 e Segretario Generale della FITETREC-ANTE (Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec – Ante) dal 24 gennaio 2018 al 2 gennaio 2022.

Ricopro la carica elettiva di Componente della Giunta Nazionale dell’OPES.

PROGETTI IN CORSO

Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?

Supporto Libera Rugby, prima squadra gay inclusiva in Italia – che,  attraverso una politica aperta e improntata all’idea di un libero accesso a chiunque all’attività sportiva, dal 2013 cerca di abbattere tutti i pregiudizi e gli ostacoli che si possono presentare a chi desiderasse approcciarsi allo sport del rugby indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, nell’organizzazione della “Bingham Cup 2024”.

La Bingham Cup è un torneo internazionale di rugby a 15 aperto a squadre dilettantistiche e a giocatori di qualsiasi orientamento sessuale che, per la prima volta, nel 2024 si terrà a Roma e si svolgerà dal 22 al 24 maggio con la partecipazione di rugbisti provenienti da tutto il mondo. L’organizzazione dell’evento è affidata al team di Libera Rugby, che ha presentato la candidatura con il sostegno di Roma Capitale, della Federazione Italiana Rugby (FIR) e dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio.

Hai progetti e idee da proporre?

“Lavorare è un gioco da ragazzi!”

Prendendo spunto da una riflessione sulla nostra società del Consigliere Nazionale del CONI, Marco Perissa, nella quale viene riconosciuta l’importanza del lavoro in team, ma che nel mondo scolastico insegna ancora a “non copiare” e ad esaltare un individualismo che non aiuta a far emergere le potenzialità vincenti degli individui, a coltivare sentimenti di autostima,  a promuovere lo spirito d’iniziativa ed il lavoro di gruppo, come invece avviene negli Sport di Squadra, mi piacerebbe poter realizzare un progetto che coinvolga i docenti (di tutte le materie, non solo quelli interessati nelle attività fisico-motorie-sportive) e gli studenti (dalla scuola elementare alla scuola secondaria di II grado) in attività sportive di squadra.

“L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo.” Nelson Mandela

LINK
FOTO
VIDEO