Matteo Vitello

Commercial, Marketing and Communications Director

Team BikeExchange-Jayco (UCI WorldTour Cycling Team)

PROFILO

Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?

Lo sport è un mondo di condivisione, penso davvero che se a livello professionistico ci sia già una crescita costante, mi piacerebbe vederlo sempre più praticato anche a livello amatoriale e, soprattutto, nelle nostre scuole ad ogni età. Lo sport è di tutti e dovrebbe essere inserito come fattore essenziale nel percorso della vita di ognuno di noi. Per questo motivo, mi piacerebbe vederlo tra le attività scolastiche primarie, come già funziona in altri paesi nel mondo. E’ un beneficio per la salute, per lo stato mentale, per l’integrazione e offre nuove opportunità a tutti noi.

Che attività stai svolgendo e con chi al momento?

Al momento sono il Direttore Commerciale, Marketing e Comunicazione del Team ciclistico professionistico Team BikeExchange-Jayco, compagine Australiana che gareggia nelle gare più importanti di ciclismo al mondo, dal nostro amato Giro d’Italia al momento più iconico Tour de France. E’ uno sport e un mondo che ha un fascino incredibile, con una crescita costante a livello di appassionati, sia come tifosi che come praticanti. Infatti, sempre più gente si lega al mondo del ciclismo come pratica sportiva e questo sta portando molte aziende a continuare ad investire nel settore. La crescita dei fatturati delle aziende coinvolte dell’industria è in continuo aumento e questo per noi è chiaramente un buon segnale per il futuro del nostro sport.

Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?

Sono sempre stato legato al mondo dello sport. Ho iniziato da giornalista, poi ho intrapreso la via della comunicazione all’interno di strutture sportive, tra calcio e motori, per poi approfondire gli aspetti marketing e commerciali legati sempre al mondo dello sport sia come squadre che in realtà aziendali. AC Milan, Japan Tabacco International, Ducati Pramac, Yamaha Racing e Technogym le società e aziende per le quali ho lavorato in questi anni. Un percorso vario e molto ricco che mi ha permesso di conoscere al meglio ogni area del settore che ora coordino all’interno della struttura per la quale collaboro.

PROGETTI IN CORSO

Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?

Essendo un uomo di comunicazione, ho approfondito la mia passione per i contenuti digitali aprendo insieme ad amici e soci una boutique agency legata appunto al mondo che ormai è parte integrante del nostro settore, la comunicazione digitale. Purtroppo, visto il grande impegno con la mia attività lavorativa principale, non sono coinvolto nei processi quotidiani ma sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti finora visto anche il difficile periodo che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Fare della propria passione anche un lavoro, e condividerla con amici del settore, penso sia uno dei progetti e risultati più belli per ognuno di noi.

Hai progetti e idee da proporre?

Attività per il sociale, per i giovani, aprire il mondo dello sport davvero a tutti. Questo è uno degli obiettivi a cui vorrei dedicare del tempo in futuro. Offrire nuove opportunità a chi non può praticare sport, a qualsiasi livello. Lo sport è unione, è benessere fisico e mentale, e chiaramente è passione, fondamentale per viverla sia sul campo in prima persona, da amatore, che dietro una scrivania come faccio io adesso.

LINK
FOTO
VIDEO