PROFILO
Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?
Il mio interesse principale è portare innovazione nel settore dello sport, adattando le varie tecnologie via via a disposizione alle esigenze di un settore che conosco da tanti anni. Per farlo, ho costituito un’azienda, Reago srl – di cui sono amministratore – che si occupa di sviluppo web e software per il settore dello sport, applicazioni di booking online e e-commerce, tecnologie in ambito blockchain, sviluppo di fantasy e prediction game.
Che attività stai svolgendo e con chi al momento?
Al momento sono Amministratore della società Reago srl, per la quale mi occupo di molteplici mansioni tra cui lo sviluppo del business, lo sviluppo di alcuni software e dell’area blockchain. Sono vicepresidente di Livinmantra ASD e socio di 3MG sas, realtà aziendali con le quali sviluppiamo fantasy e prediction game.
Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?
Sono amministratore unico della società Reago srl, con la quale abbiamo realizzato servizi digitali su misura per il CUS Unime e altri impianti sportivi delle città di Messina e Catania. Dal 2015 ad oggi siamo stati partner tecnologici di oltre 150 eventi sportivi, spesso presenti fisicamente, con l’elaborazione digitale dei dati in termini di risultati, classifiche, statistiche, su nostre piattaforme web o siti ad hoc commissionati appositamente dai clienti. In quei contesti ho sempre gestito i team dal vivo che si occupavano della raccolta ed elaborazione dei dati, operando chiaramente in prima persona. Siamo stati partner di numerosi eventi, come i Giochi del Calcio di Strada di Calciatori Brutti, i Campionati Nazionali Universitari, i National e gli International Erasmus Games, la Beach Volley Marathon, il Milano Football Festival, gli Allinparty, l’Happyfania Volley.
Inoltre seguiamo nello sviluppo varie società web e digitali come Wesport e Isolanipercaso.
Mi occupo personalmente anche di progetti NFT – EuropeanNFT è uno di questi – e sono data analyst per alcune società digitali (MyLillo, società di food delivery).
PROGETTI IN CORSO
Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?
Al momento stiamo sviluppando dei nuovi fantasy game in ambito calcistico con l’ASD e Livinmantra e con la società 3MG sas. Con la mia società, Reago srl, stiamo invece sviluppando software e siti web in ambito e-commerce e booking online. Stiamo inoltre realizzando un progetto legato agli NFT con un ex calciatore di fama internazionale.
Hai progetti e idee da proporre?
Ho molte idee relative alla digitalizzazione dello sport e a come sia possibile, grazie alla tecnologia, aumentare gli indotti del settore sportivo. Abbiamo esperienza nella gestione di eventi sportivi e nell’elaborazione dei dati (iscrizioni, risultati, classifiche), abbiamo già implementato la firma grafometrica per l’iscrizione veloce online all’evento ma vorremmo sviluppare braccialetti personalizzati eliminacode stampati automaticamente al check-in e dispositivi in machine learning per la raccolta (e l’upload) del dato attraverso una semplice fotografia della distinta. Abbiamo inoltre sviluppato un social network per praticanti sportivi che mettesse a sistema atleti e gestori di impianti sportivi con tutta una serie di servizi a valore aggiunto per entrambi. Fronte blockchain, vorremmo avviare delle campagne NFT con atleti e società sportive atte ad aumentare la fan engagement creando contest di varie tipo