PROFILO
Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?
Mi occupo da alcuni anni di Project management in ambiato sportivo e di relazioni con governi centrali e locali per la promozione dello sport. Ho implementato strategie di pianificazione strategica, good governance e sostenibilità sportiva in svariati settori federali e organizzativi in quanto esperto internazionale lavorando in varie regioni a livello mondiale. Vorrei poter implementare le conoscenze acquisite anche nello sport system italiano I cui attuali limiti sono legati alle condizioni socio-economiche e politiche che limitano il panorama sportivo italiano nel poter fare il dovuto salto di qualità trattenendo le risorse e le esperienze di cui il Paese si compone ma che non è in grado di assorbire nel tessuto relazionale e industriale italiano.
Che attività stai svolgendo e con chi al momento?
Dopo essermi occupato di Operations e Government Relations per la F1 e le Special Olympics del 2019 ad Abu Dhabi (Emirati Arabi) sono stato Head of International Relations per Expo 2020 occupandomi delle relazioni con i delegati internazionali provenienti da oltre 200 realtà diverse inclusi Sponsors e Società Investitrici parte del tessuto sociale emiratino (rif. Family Businesses).
Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?
2018-2019 – F1 & Special Olympics UAE
2019-2022 – EXPO 2020
2022-… – F1 Abu Dhabi c/o ADMM
PROGETTI IN CORSO
Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?
Attualmente ricopro il ruolo di consulente esperto in Readiness and Operations Control per F1 Abu Dhabi c/o ADMM per le stagioni 2022-23 rispetto alla Vision 2030 stabilita dal governo degli UAE.
Hai progetti e idee da proporre?
Good governance di respiro internazionale;
proposte di finanziamento sportivo con rimodulazione dei programmi di sviluppo sportivo a livello locale e nazionale;
utilizzo di nuovi modelli di gestione eventi in linea con EVENT project management, branding, governance, catena del valore sostenibile, CSR, Volunteers management e soprattutto promozione e posizionamento organizzativo secondo nuovi modelli di brand identity a livello territoriale locale e non.