Lorenzo Niccolai

Project & Change Manager

Conad Nord Ovest s.c.

PROFILO

Cosa vuoi fare nello Sport?

Sono determinato e motivato a trasformare la mia passione per il calcio in un lavoro.
Credo che competenze tecniche, soft skill e qualità umane siano il giusto mix per raggiungere obiettivi importanti in un settore particolare come quello della Sport Industry.
La mia carriera universitaria e lavorativa, fino ad oggi, mi ha permesso di sviluppare capacità di organizzazione e coordinamento conferendomi una predisposizione per la progettazione, gestione, analisi ed ottimizzazione di svariati progetti aziendali. Il master in Sport Management mi ha completato professionalmente, arricchendo il mio bagaglio culturale in termini di Sport Governance, Sport Marketing, Sport Event Management, Fan Engagement e consentendomi di applicare le competenze manageriali allo Sport Business. Ed è proprio questo ciò che voglio fare.
Mi sento pronto per entrare a far parte dell’industria sportiva ricoprendo un ruolo, quello dello Sport Manager, che sicuramente dovrà essere fortificato e rinnovato all’interno del panorama sportivo italiano. Ambisco ad una posizione che sia da tramite tra lato sportivo e lato manageriale principalmente nel mondo calcistico, che sia club, federazione o agenzia sportiva.

Che attività stai svolgendo e con chi al momento?

Attualmente svolgo la mia professione di Project & Change Manager presso Conad Nord Ovest c.s., azienda leader nella grande distribuzione organizzata italiana. Opero all’interno della funzione Organizzazione, occupandomi di pianificazione e gestione di vari progetti aziendali e dell’implementazione di cambiamenti procedurali ed operativi all’interno del perimetro dell’impresa.

Quali sono i ruoli che hai ricoperto negli ultimi anni?

In passato ho lavorato come Project Manager per una società di consulenza a Firenze occupandomi di gestione progettuale in ambito logistica e supply chain.

Durante l’anno accademico 2021/2022, ho preso parte al Master in Sport Management della 24ore Business School con cui ho sviluppato il progetto di tesi dal titolo: “L’evoluzione della Sport Industry: Strategie di Digital Marketing e Fan Engagement applicate al modello US Pistoiese 1921”.

PROGETTI IN CORSO
LINK
FOTO
VIDEO