PROFILO
Business Development specializzato in ambito Sport con esperienza in Sales Strategy e marketing data-driven.
Competenze: Business Development | Marketing sportivo | Negoziazione con C-Level e Key Account | Consulenza Digital Marketing | Negoziazione con clienti B2B | Marketing data-driven|
Dopo gli studi in Sport Management, durante il qualche ho scritto la tesi “Il calcio in tempi di crisi: l’importanza dello scouting. Il caso dell’Udinese Calcio 1986“, ho iniziato a collaborare con la SPAL in qualità di talent scout per l’area di Bologna. Negli anni successivi ho iniziato a lavorare, parallelamente, in ambito Sales & Marketing in realtà aziendali sportive e affinato competenze di marketing e vendita sia nel digitale che negli eventi.
Attualmente in AI6 e mi occupo di sviluppare e potenziare la crescita commerciale di FANVIEW in Italia, una Customer Data Platform destinata a club e leghe.
Vivo il mondo dello sport sin dai primi anni della mia vita ed è quello in cui credo maggiormente. Lo ritengo uno dei veicoli più potenti per comunicare, creare opportunità, relazioni e per agevolare l’inclusività. Ho sempre sostenuto che lo sport rappresenta una “palestra” per affrontare la vita, nel bene e nel male. Il marketing sportivo è l’unico modo per rendere questo settore sempre più strutturato, professionale e appetibile.
Percorso di studi:
Laurea triennale: Scienze della comunicazione (Università di Bologna)
Laurea Magistrale: Sport Management (Università di Firenze)
Corso Executive: Sport Marketing & Sponsorship (SDA Bocconi)
Corso in Sport Management (CONI)
Corso TEAM Manager (CONI e FIGC)
Corso “Vincere con le Partnership” (SDA Bocconi)