Lorenzo Chininea

Sales & Marketing – Sport Industry

PROFILO

Specializzato nel settore dello sport e in ambito marketing e vendite con oltre 6 anni di esperienza.

Dopo gli studi in Sport Management, durante il qualche ho scritto la tesi “Il calcio in tempi di crisi: l’importanza dello scouting. Il caso dell’Udinese Calcio 1986“, ho iniziato a collaborare con la SPAL in qualità di talent scout per l’area di Bologna. Negli anni successivi ho iniziato a lavorare, parallelamente, in ambito Sales & Marketing in realtà aziendali sportive e affinato competenze di marketing e vendita sia nel digitale che negli eventi.

Attualmente in AI6 e mi occupo di sviluppare l’area commerciale con focus su una soluzione digitale, FANVIEW, una Data Platform destinata a club e leghe in Italia e all’estero.

Vivo il mondo dello sport sin dai primi anni della mia vita ed è quello in cui credo maggiormente. Lo ritengo uno dei veicoli più potenti per comunicare, creare opportunità, relazioni e per agevolare l’inclusività. Ho sempre sostenuto che lo sport rappresenta una “palestra” per affrontare la vita, nel bene e nel male. Il marketing sportivo è l’unico modo per rendere questo settore sempre più strutturato, professionale e appetibile.

Competenze: Marketing sportivo | Business Development | Consulenza per soluzioni di marketing digitale | Consulenza e negoziazione con clienti B2B | Marketing strategico|

Percorso di studi:

Laurea triennale: Scienze della comunicazione (Università di Bologna)

Laurea Magistrale: Sport Management (Università di Firenze)

Corso Executive: Sport Marketing & Sponsorship (SDA Bocconi)

Corso in Sport Management (CONI)

Corso TEAM Manager (CONI e FIGC)

Corso “Vincere con le Partnership” (SDA Bocconi)

PROGETTI IN CORSO

Mi occupo dello sviluppo business e commerciale in Italia e all’estero della piattaforma FANVIEW, una Data Platform destinata a Club e Federazioni. In aggiunta, supporto società e leghe nella definizione di un processo digitalizzazione attraverso l’implementazione integrata di soluzioni tecnologiche marketing e data-driven.