Isabella Agostinelli

Indicare Figura e Professione

PROFILO

Cresciuta a pane e basket a Pesaro, lo sport è la mia passione.

L’essere una semplice spettatrice, semplicemente non fa per me. Amo far parte dell’evento stesso e in più vesti. Per questo il mio profilo lavorativo riveste aree differenti e abbraccia tanti sport diversi.

Eventi:
Nel 2002 ho lavorato come steward presso il Madjestic Stadium di Reading durante le partite di calcio del Reading FC e di rugby dei London Tigers. Il mio compito era quello di sorvegliare il pubblico durante il match, evitando le invasioni di campo, e assistere i tifosi durante gli eventi. Parlando in modo fluente inglese, spagnolo e italiano, il mio profilo era adatto a rivestire vari compiti soprattutto durante gli eventi più importanti.

Nel 2003 ho lavorato come security officer a Wimbledon durante i Championships. Anche in questo caso, le mie capacità linguistiche mi hanno aiutata a ritagliarmi un ruolo sempre più importante fino a passare ad essere responsabile dell’assistenza agli ospiti del Vip Lounge.

Nel 2006 ho lavorato come assistente per Ms Dita Von Teese  e Mr Jerry Lee Lewis al Summer Jamboree di Senigallia. Non è un evento sportivo, ma il poter lavorare a fianco di due stelle mondiali e collaborare con il loro staff, mi ha permesso di acquisire numerose competenze in quanto a gestione e organizzazione.

Giornalismo:
Dal 2010 faccio parte dell’ ODG delle Marche, ordine dei pubblicisti. Ho iniziato a studiare giornalismo in USA, presso la Saint Boneventure University e ho finalizzato il mio percorso con un master breve presso Syracuse University.

Durante i miei studi, ho scritto articoli sulle due squadre di basket femminile. Tornata in Italia, ho scritto per varie testate giornalistiche cartacee e online (tra cui il Resto del Carlino) prima di approdare al magazine sportivo. Per circa 9 anni, mi sono occupata di volley per Pallavoliamo.it ma il richiamo del college basket è stato troppo forte.

Così nel 2016 ho iniziato a collaborare per basketballncaa.com con il quale ancora oggi ho l’onore di lavorare.

Social media manager:
Dal 20014 al 2019 ho curato la pagina web e i profili FB e IG della Summer League Senigallia, un torneo basket 4×4. Oltre a creare contenuti video e fotografici, mi occupavo anche del copy e della rassegna stampa da inviare ai giornali locali e specializzati.

Dal 2014, inoltre sono social media manager del College Basketball Tour, un evento che ogni estate porta in Italia i migliori college americani. Per il CBT non solo curo i profili IG, FB e YouTube ma ho aiutato a creare, ideare e curare anche il nuovo sito sia per quel che riguarda il SEO che il copy.

Per mantenermi sempre al passo con i tempi e per migliorarmi in questa veste, ho appena concluso il master “Social Media Manager” della RCS Academy e ho seguito un corso di formazione professionale per la cura dei contenuti video della New York Film Academy (montaggio e sceneggiatura).

Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?
Come giornalista voglio raccontare le storie legate al mondo dello sport, dei suoi protagonisti e degli eventi più importanti; non solo in forma scritta, ma anche attraverso i social, i video, i podcast. Il che si coniuga perfettamente con i ruoli di social media manager e di content creator per i quali sto studiando. Il tutto co un occhio più attento sullo sport femminile.

Che attività stai svolgendo e con chi al momento?
Lavoro nell’area comunicazione della VL Carpegna Prosciutto Basket Pesaro (content creator) e del College Basketball Tour (social media manager, ufficio stampa). Inoltre scrivo per il magazine online basketballncaa.com

Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?
Giornalista pubblicista dal 2010 (ho lavorato per il Resto del Carlino e per vari magazine sportivi: Pallavoliamo.it, NCAA Magazine, Edizioni Vivere )
Social media manager dal 2014 (Summer League Senigallia, College Basketball Tour)
Content creator dal 2021 (VL Carpegna Prosciutto Basket Pesaro)

Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?
A livello personale sto portando avanti il mio podcast “Storie di Sport al Femminile” .
Per la VL Carpegna Prosciutto Basket Pesaro stiamo organizzando i contenuti media per la prossima stagione: oltre alla rubrica che ho personalmente creato “VL Free Talk” stiamo pensando ad altri contenuti social e per la VL TV.

 

PROGETTI IN CORSO

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro:
Content Creator

1. VL XP : le partite dagli occhi dei tifosi .
2. VL Focus : i focus sui protagonisti della stagione 2021-22
3. VL Sintesi: i canestri più belli della VL nella stagione 2021-22
4. VL Free Talk: un format da me creato nel quale far conoscere i protagonisti della VL 2021-22 con interviste che ricreano un po’ una partita di basket a partire dalla palla a due, passando per i time out e finendo con la circolazione di … idee.

Hai progetti e idee da proporre?
Vorrei ampliare lo spazio dedicato al settore giovanile della VL e coinvolgere di più i tifosi attraverso challenges create ad hoc.

LINK
FOTO
VIDEO