DESCRIZIONE
Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?
Vorrei mettere la mia esperienza di comunicatore e studioso di marketing al servizio dello sport, mi piacerebbe contribuire a livellare verso l’alto la qualità della comunicazione sportiva, cosa che provo a fare già da un po’.. Nasco comunicatore per mio desiderio. Il mondo dello sport l’ho conosciuto prima da praticante e agonista, grazie alla pallanuoto e alla vela e dopo da professionista della comunicazione. Quasi subito ho constatato i margini di miglioramento nella comunicazione soprattutto a livello periferico.
Che attività stai svolgendo e con chi al momento?
Consulenza marketing e servizi di comunicazione per aziende e enti, anche pubblici, molti dei quali operano nello sport system. Sono inoltre a disposizione del mondo della formazione, coinvolto dalla 24 Ore BS e dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche come docente e dalla SBC Academy come coordinatore didattico.
Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?
Comunicatore, giornalista e formatore.
PROGETTI IN CORSO
Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?
Sono diversi e legati da un lato all’affermazione sul territorio nazionale di Studio Baldassari Comunicazione, l’agenzia che ho fondato esattamente 10 anni fa, e dall’altro all’espansione di SBC Academy, la scuola di formazione tematica. Ma di questo parleremo più nel dettaglio a voce..
Hai progetti e idee da proporre?
Anche di questi ne riparleremo in presenza e con più calma ma posso anticiparti che voglio creare nelle società sportive del territorio una sensibilità verso la formazione professionale sui temi del marketing e della comunicazione, perché credo che la loro crescita in senso qualitativo possa dare grande beneficio e creare opportunità di business nello sport italiano.