PROFILO
Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?
Provengo dal mondo dello sport dove ho costruito sulla base dei valori che lo stesso sport può esprimere. Con l’esperienza di addetto stampa della Lega Pro, ruolo che ho rivestito per 10 anni, con il team della C abbiamo dato vita a progetti che facessero scendere in campo il calcio e il sociale con iniziative, progetti e campagne per valorizzare la funzione dello sport come ambasciatore di messaggi.
Sono impegnata in nuovi progetti che legano la gentilezza allo sport come ad esempio il Premio “Costruiamo Gentilezza nello sport”, ideato da Ussi Toscana con l’Associazione Cor et Amor che intende valorizzare e far emergere storie belle dal mondo dello sport come ad esempio il gesto di cuore del portiere dell’Empoli Football club, Guglielmo Vicario, che ha ospitato a casa una famiglia fuggita dalle atrocità della guerra. La consegna del riconoscimento è avvenuta a margine della conferenza stampa del CT Mancini durante il raduno degli Azzurri dove era stato convocato anche il portiere Vicario
Che attività stai svolgendo e con chi al momento?
Sono in squadra al Gruppo Headline Giornalisti, agenzia di comunicazione e mi occupo di più tematiche, comunicando progetti di sport, sociale, digitale, mondo della scuola, formazione etc.
Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?
Ho iniziato il mio percorso nella comunicazione sportiva con la Fiorentina nell’ufficio stampa viola nel 1999 e nel 2001; ho poi proseguito con altre sfide professionali in più ambiti. Sono tornata nel mondo del calcio con la serie C come addetto stampa dal 2011 al 2021 e ho maturato un’esperienza di lavoro nella comunicazione del Museo del Calcio di Coverciano.
PROGETTI IN CORSO
Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?
Sono ambasciatrice dell’iniziativa a carattere nazionale, “Costruiamo Gentilezza”, con impegno quotidiano sui temi della gentilezza nello sport e nelle scuole. Il 2 ottobre 2021 ho dato vita all’alfabeto della Gentilezza, che associa ad ogni lettera una parola gentile, diffuso nelle scuole e poi nelle società sportive. La prima a declinare l’alfabeto della gentilezza nello sport è stata Silvia Salis, Vicepresidente Vicario del CONI.
Hai progetti e idee da proporre?
Idee che possono nascere associando lo sport al sociale, una combinazione, che assieme ha una grande forza.