Flavio Marelli

Founder e Amministratore Unico
Anthea SpA

PROFILO

Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?

Nello sport intendo proseguire con il mio impegno a fornire a Società, Associazioni ed Enti sportivi di ogni tipo i supporti necessari affinché a nessuno – mi riferisco in particolar modo ai bambini e ai giovani – venga negato il diritto di praticare sport.

Al mondo dello sport più in generale, invece, vorrei fornire tutta la mia esperienza di imprenditore affinché le discipline sportive meno conosciute e lo sport “di periferia” vengano non solo promossi ma anche gestiti con criteri di impronta più aziendale che volontaristica.
La mia concreta vicinanza allo sport non si limita a sponsorizzazioni sportive in termini di business, ma abbraccia una visione a 360° ben più ampia in termini di Responsabilità Sociale, per un’azienda – Anthea S.p.A. appunto – che opera e vive nel proprio territorio, con forte espansione a livello nazionale. All’interno della mia stessa azienda, infatti, vi è un asset interamente dedicato al mondo dello sport, perché credo fortemente nella diffusione dei valori sani che solo lo sport può assicurare. Impegno, passione, lealtà, spirito di squadra, sacrificio: tutti principi che fanno parte del codice etico di un’azienda e che coincidono esattamente con il modo di vivere degli atleti di qualsiasi disciplina sportiva.

Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?
Sono una persona molto vicina al territorio, perciò in questo momento sono impegnato in due grandi progetti sportivi legati alla provincia di Vicenza: quello con Vicenza Volley e quello con Siamo Pedezzi 1950. Con il Volley sto cercando di risollevare le sorti della “Grande Pallavolo” a
Vicenza (ridando slancio e lustro a quello che da sempre è uno sport affermato in tutta la provincia) e di promuovere il movimento pallavolistico femminile giovanile. Vicenza Volley, infatti, è una realtà sportiva che porta in campo l’eccellenza della pallavolo femminile, con un settore giovanile in continua crescita e una prima squadra di grandi campionesse.
Con il progetto Siamo Pedezzi 1950, invece, sono impegnato a dare vita ad una società calcistica dilettantistica, che sia in grado di offrire alla cosiddetta “next generation” una scuola calcio d’eccellenza e un’impiantistica adeguata. Siamo Pedezzi 1950 parte proprio da un’idea ambiziosa e da un programma coinvolgente, pensato per essere un progetto sportivo (ma anche sociale) per i giovani e le famiglie di Vicenza.
Negli ideali, omaggia una visione di sport come “scuola di vita”, dentro e fuori dal campo da gioco. Come dice il suo motto, infatti, “Siamo passione. Siamo storia. Siamo Vicenza. Siamo Pedezzi 1950.”.

Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?

Devo dire che negli ultimi anni – oltre ad Anthea S.p.A. di cui sono Founder ed Amministratore Unico – sono entrato a far parte di Enti ed Associazioni, dedicandomi attivamente a numerose iniziative nel territorio locale e nazionale.
Sono orgogliosamente Socio Fondatore e Componente del Consiglio Direttivo di ASSI Manager.
Sono Componente del Consiglio Direttivo di AIBA, l’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni.
Da alcuni mesi ricopro il ruolo di Consigliere del “Raggruppamento Est Vicentino” all’interno di Confindustria Vicenza e di Socio del Rotary
International Club “Vicenza Palladio”.
A ciò si aggiungono i miei “ruoli più sportivi” con Vicenza Volley e in qualità di Vicepresidente di Siamo Pedezzi 1950.

PROGETTI IN CORSO

Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?

Attualmente sono impegnato nel progetto Anthea S.p.A., un Gruppo industriale che, partendo dall’intermediazione assicurativa, ha l’obiettivo di darsi un’adeguata struttura per erogare a terzi servizi di altissima qualità e ad ampio
spettro.
Grazie alle sue unit altamente specializzate, infatti, Anthea risponde a tutte le esigenze del mercato… affiancando così imprese, professionisti, organizzatori di eventi, sportivi e società sportive, enti pubblici e famiglie nella gestione del rischio,
massimizzando la protezione e minimizzando i costi.
È proprio questo il nostro obiettivo.
Al di fuori della sfera aziendale, invece, sto cercando di sostenere alcuni progetti di rilievo sia culturali – come Teatro Comunale Città di Vicenza, Fondazione Città della Speranza e Premio Campiello – che sportivi – come Venezia FC, Treviso Basket e Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) – nel territorio.

Hai progetti e idee da proporre?

Chi mi conosce, sa che io e Anthea ci lasciamo orientare professionalmente dalla visione “Guardare avanti. Vivere avanti.”.
Lo stesso vale dunque nei confronti di ASSI Manager.
ASSI Manager, infatti, a mio parere può diventare uno dei principali attori del mondo dello Sport System in grado di esercitare una valida ed efficace attività di lobby presso il Ministero dello Sport, il CONI, le Federazioni e le Leghe Sportive.

LINK
FOTO
VIDEO