PROFILO
Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?
Per quanto riguarda il mondo dello sport, vorrei che si ponesse una attenzione sempre più mirata alla sostenibilità, facendo comprendere che non si tratta solo di un costo, come la maggior parte dei Manager pensa, bensì di una leva che potrebbe, oltre ad aumentare il fatturato, requisito fondamentale per qualsiasi azienda, determinare anche una crescita del brand in termini reputazionali, di marketing e di posizionamento sul mercato nonché di comunicazione.
Che attività stai svolgendo e con chi al momento?
Attualmente, mi occupo della Sostenibilità e della Legacy presso la Fondazione Milano Cortina 2026, costituita con il fine di organizzare le prossime Olimpiadi Invernali del 2026. La mia direttrice è Gloria Zavatta e rispondo anche all’ Head of Sustainability, Susanna Sieff, e all’Head of Legacy, Iacopo Mazzetti.
Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?
In questi ultimi anni ho ricoperto il ruolo di Junior Sustainability and Brand Manager presso la Società Ambiente e Salute S.R.L. di Roberto Carnevali e Romano Ugolini, fondata con l’obiettivo di rendere il calcio, il mondo degli eventi ed in particolare il Sassuolo Calcio sempre più sostenibili.
PROGETTI IN CORSO
Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?
In questo momento, oltre a lavorare per organizzare e rendere le prossime Olimpiadi sempre più rispettose dell’ambiente circostante, collaboro con la docente dell’Università di Imperia, Savona e La Spezia Dott. Simonetta Ronco, supportando i suoi tesisti in materia di sostenibilità ed intervenendo in alcuni suoi corsi come relatore. Oltre a ciò, due o tre volte all’anno, intervengo come testimonianza ai Master della 24Ore Business School in Sport Business Management portando la mia esperienza e competenza.
Hai progetti e idee da proporre?
Dopo l’esperienza a Cinque Cerchi, ho il sogno di approdare nel mondo del calcio. Mi piacerebbe, a livello nazionale, riuscire ad introdurre idee volte ad aumentare l’appeal della Serie A recuperando, in termini di ricavi e di diritti TV, le performance di altri campionati europei come la Premier League. A livello di Club, vorrei poter introdurre le mie idee sulla sostenibilità per aumentare la reddittività e la reputazione dei club, facendo capire come tale leva debba essere implementata dal club stesso. Il mio sogno è quello di partire da un contesto difficile e sfidante per raggiungere obiettivi sempre più elevati e di riuscire ad essere un punto di riferimento per tutti i giovani meritevoli che desiderano fare parte del mondo dello sport.