Federico Mele

Marketing & Communication Manager – Selle Italia/Selle San Marco/idmatch

PROFILO

Da circa 3 anni opero all’interno del mondo del ciclismo con passione e dedizione.

Attualmente ricopro il ruolo di Marketing & Communication Manager per Selle Italia, Selle San Marco e idmatch. Mi occupo della gestione dei budget di Marketing, dell’attivazione di eventi e sponsorizzazioni, di Social Media Marketing, della gestione e del coordinamento di agenzie di marketing/digital, e di tutti gli aspetti legati all’immagine coordinata dei brand che rappresento.

Il mio percorso formativo mi ha visto frequentare e portare a termine con successo prima una Laurea Triennale in Economia Aziendale/Economics & Management e poi una Laurea Magistrale in International Management (interamente in lingua inglese) presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Infine, nel tentativo di unire la mia passione per lo sport e per le materie economiche/gestionali, ho integrato la mia formazione professionale con il Master in Sport Business Strategies, organizzato in collaborazione tra l’Università Cà Foscari di Venezia e Verde Sport (Benetton).

PROGETTI IN CORSO

Attualmente mi occupo – per i brand che rappresento – di:

  • Attivazione Eventi come Giro D’Italia, Ironman, Maratona Dles Dolomites.
  • Attivazione di Sponsorizzazioni di Atleti e Team Professionistici (es. Fabian Cancellara, Patrick Lange, vari Team World Tour di Ciclismo).
  • Social Media Marketing: gestione strategie dei profili social (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Strava).
  • Gestione e Amministrazione del Budget di Marketing a livello globale (sia a preventivo che a consuntivo).
  • Digital Marketing: gestione dei siti internet aziendali e implementazione di campagne SEO&SEM
  • Gestione Rapporti di Marketing B2B/B2C (interazione con distributori, dealers e agenti)
  • E-Mail Marketing: implementazione del servizio di Newsletter sia interna che esterna all’azienda
LINK
FOTO
VIDEO