PROFILO
Benvenuto nella mia pagina, sono a tua disposizione per qualsiasi informazione o anche solo per conoscerci.
Sono un fervente appassionato di sport in tutte le sue declinazioni, sia in termini di approccio – professionale e agonistico – che di disciplina.
Per seguire la mia indole, dopo la laurea in Economia Aziendale e Management – con una tesi sul Marketing nella NBA – presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ho frequentato il Master in Sport Business Management presso la Business School de Il Sole 24 Ore.
Parallelamente, ho sempre continuato a praticare numerose attività fisiche: negli ultimi anni la principale è triathlon, che mi ha permesso di completare l’Ironman 70.3 di St. Pölten.
Attualmente sono Sport Marketing Junior Manager presso Vero Volley, società di pallavolo che vanta due squadre (femminile e maschile) nella massima serie italiana (Serie A femminile e Superlega maschile); precedentemente ho avuto la fortuna di far parte della squadra che ha contribuito al rinnovamento di LBA (Lega Basket A).
In questi anni ho avuto modo di approfondire:
- l’organizzazione di eventi locali e nazionali
- la gestione del ticketing e del pricing (strategia, siae, gestione operativa)
- le sponsorizzazioni ed i rapporti con gli stakeholder nazionali ed internazionali
- i documenti di presentazione, i report ed i KPI
- lo sviluppo di campagne e piani marketing
- l’uso del CRM e degli strumenti di DEM
- lo sviluppo e la gestione di progetti inerenti a: merchandising, fan club, sport production
- l’uso di WordPress, Elementor, Photoshop, Premiere, Excel, PowerPoint
- l’attività di account per i Partner
- la gestione della sport production durante gli eventi
- la gestione della Brand Identity
- l’uso WooCommerce come piattaforma ecommerce e la gestione della logistica
- l’uso della creatività
Sto studiando SEO, SEM ed i sistemi di advertising sui social.
Sono un appassionato di fotografia, esports e musica.
Parlo sempre volentieri di ciò che conosco e apprezzo le discussioni costruttive, specialmente se si hanno idee diverse, quindi – ribadisco – sono a disposizione.
PROGETTI IN CORSO
- Lo sviluppo della piattaforma ecommerce di Vero Volley
- Lo sviluppo della sezione Fan Club di Vero Volley
- Il rebranding interno dell’Arena di Monza
- Il rinnovamento del merchandising
- Il rinnovamento del sito istituzionale di Vero Volley