Fabrizio Blandi

Head of Commercial and Product Development (Rugby Market)
SportsERP

PROFILO

Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?
Voglio essere un manager ed un coach che contribuisce ad aggiungere valore al gruppo/azienda per cui lavora e al territorio cui fa riferimento. Voglio contribuire allo sviluppo delle discipline sportive, ed in particolare il rugby, in Italia nel numero di praticanti, nell’applicazione di modelli di business più sostenibili, nell’accrescimento della fanbase e nel ruolo educativo dello sport a tutti i livelli.

Che attività stai svolgendo e con chi al momento?
Lavoro come Project Manager per Nissa Rugby A.S.D. (www.nissarugby.com) e come Head of Commercial and Product Development for Rugby Market presso SportsERP (www.sportserp.com).

 

Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?
Sono stato parte dello Staff Tecnico Regionale Siciliano FIR con vari ruoli dal 2012 al 2019, sia nel campo tecnico che manageriale. Ho lavorato per 3 anni e mezzo come Responsabile Sviluppo e Promozione per Nissa Rugby A.S.D. dal 2018 al 2022. Ho insegnato per due anni, 2017 e 2018, presso l’Università di Palermo in qualità di Esperto in Rugby presso la facoltà di Scienze Motorie.

PROGETTI IN CORSO

Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?
Sto lavorando nello sviluppo e nell’implementazione dei servizi dell’azienda per cui lavoro, SportsERP, per il mercato del Rugby professionistico, in particolare interfacciandomi con i Responsabili delle Accademie e Centri di Formazione di tutto il panorama professionistico del Rugby. L’obiettivo è personalizzare l’esperienza della nostra piattaforma sulle esigenze del singolo cliente, fornendo dati armonici e di qualità per i decision-makers e gli staff tecnici e medici.
Sto lavorando presso Nissa Rugby con il compito di sviluppare progetti di responsabilità sociale, promozione e reclutamento, con l’obiettivo di investire sul territorio almeno 300.000 € in 2 anni.

 

Hai progetti e idee da proporre?

La responsabilità sociale e la sostenibilità dei modelli di business sono un fattore sempre più importante nella nostra industry. Sarebbe interessante poter sviluppare tramite incontri formativi, scambi, casi studio un manifesto sulla sostenibilità nella sports industry. In particolare, su questo primo aspetto sarebbe interessante poter studiare insieme una proposta per il progetto EQUIP, promosso all’interno della piattaforma ENGSO dall’Unione Europea. Sarebbe inoltre interessante poter studiare nuovi modelli per misurare l’impatto delle azioni di RS sul contesto tramite descrittori standard, facilmente applicabili anche da realtà sportive non professionistiche.
La digitalizzazione dello sport, inoltre, essendo parte del mio lavoro, è un aspetto che molto mi interessa in termini di attrazione e fidelizzazione di una fan base, ma anche di reclutamento di nuovi giovani atleti a livello di sport di base e di supporto alle attività di management, controllo e programmazione a tutti i livelli. Mi piacerebbe attivare percorsi formativi per la digitalizzazione delle realtà sportive con esperti dei vari settori di cui sopra.

 

LINK
FOTO
VIDEO