PROFILO
Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?
Sono convinta che lavorare nella dimensione valoriale dello Sport sia un privilegio, perché dimostra a noi stessi ogni giorno quanto persone prevenienti da diversi Paesi, nazionalità e religioni possano essere unite e spinte verso un unico obiettivo, parlando lo stesso linguaggio universale.
Portare professionalità manageriale nel mercato sportivo in Italia è essenziale per elevare i nostri standard e attrarre investimenti internazionali. Occupandomi di marketing poi, è importante per me trasmettere il messaggio di quanto la comunicazione sia un’attività oggettiva, la cui efficacia non può essere data dalla soggettività di chi non è esperto del settore.
Che attività stai svolgendo e con chi al momento?
Sono Brand Marketing Manager del Giro d’Italia e Giro di Sicilia e lavoro in RCS Sports and Events.
Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?
Inizialmente mi sono occupata come Marketing specialist degli eventi sportivi come Milano Sanremo, Strade Bianche, Il Lombardia. Successivamente sono diventata Brand Marketing Manager del Giro d’Italia e di altri eventi quali Gran Fondo Strade Bianche, Giro di Sicilia e altri sport.
Il mio percorso professionale mi ha permesso di approfondire passioni personali, acquisendo competenze nel project management e sfruttando leve di marketing sia offline sia online. Il mio scopo principale è stato costruire un’identità di brand forte, creando contenuti di comunicazione che potessero creare valore sulla piattaforma digitale quanto sui canali di PR e media.
PROGETTI IN CORSO
Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?
Attualmente sto lavorando al lancio del Giro d’Italia 2023 che avverrà in autunno e alle attività di marketing attorno alla presentazione del prossimo percorso.