Enrico Castorina

Amministratore Delegato di Verde Sport srl

PROFILO

Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?

Vorrei contribuire a sviluppare una rete di relazioni concreta, non semplicemente digitale stile Linkedin, che concorra a costruire una lobby dello sport in Italia. Lo sport non è considerato come un’industria ed è sempre visto in maniera “parcellizzata” (da un lato i club, specie calcio, dall’altro agenzie, le aziende dell’articolo e dei prodotti sportivi sono solo minimamente considerate nel sistema): anche nei programmi governativi, lo sport non esiste e non è rappresentato (cfr. assenza di un Ministro di riferimento; cfr. fondi dal Pnrr: se erogati per lo sport, mal gestiti; cfr. gestione delle Olimpiadi invernali 2026). Una lobby dello sport ha senso a mio modesto avviso per costruire un sistema solido e per avere voce in capitolo nelle sedi istituzionali appropriate.

Che attività stai svolgendo e con chi al momento?

Amministratore Delegato di Verde Sport srl, società del gruppo Benetton con il compito di gestirne le infrastrutture (Ghirada, Asolo Golf Club, Palaverde, a Treviso) ed i progetti legati allo sviluppo dello sport specie in ottica formativa e giovanile.

Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?

Dal 2015, Amministratore Delegato di Verde Sport srl

PROGETTI IN CORSO

Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?

Sviluppo di Academy dedicata alla formazione executive per figure professionali del mondo sportivo, sulla scorta dell’esperienza maturata con l’organizzazione del Master in Strategie per il Business dello Sport. Organizzazione di eventi giovanili di carattere territoriale e nazionale, ad es. Finali Nazionali di basket 3×3 Under 16 ed Under 18 con Federazione Italiana Pallacanestro. Organizzazione di circuito nazionale promosso da Asolo Golf Club. Sviluppo della rete di 200 partner di carattere nazionale ed internazionale, la maggior parte appartenente al sistema sport, legata a Verde Sport attraverso i suoi progetti sportivo/sociali.

Hai progetti e idee da proporre?
Mi piacerebbe contribuire a creare una lobby dello sport system italiano, compatta, eterogenea e capace di dialogare col mondo politico e finanziario. A mio modesto avviso, questo può essere il fattore chiave per la crescita di ASSI Manager, nell’ottica di uno sviluppo delle sue potenzialità e di una riconoscibilità che, ad oggi, mi paiono ancora inespresse e latenti. Iniziare a promuovere eventi in presenza sfruttando la rete degli associati: workshop con keynote speaker di livello, ad esempio sull’asse Torino-Milano-Venezia-Bologna-Roma. Sfruttare gli eventi sportivi in calendario su questo asse (attraverso gli associati che vi lavorano) per favorire momenti di incontro sia tra associati, sia con inviti mirati a “prospect” del mondo della finanza e della politica vicini ed appassionati di sport (ad es. sapete che Mario Draghi è grande appassionato di basket, oltre che tifoso della Roma calcio? Sapete che il Presidente della Repubblica Mattarella segue la pallavolo femminile perché le nipoti la praticano? Senza arrivare ai loro livelli, sono molti i rappresentanti del mondo della finanza e della politica appassionati di sport. E lo sport può essere il veicolo per raggiungerli e provare ad interloquire con loro in maniera sistemica).

LINK
FOTO
VIDEO