Arianna Dissegna

Event Manager | Marketing & PR | Press Operations

PROFILO

CHI SONO

Sono una Event Project Manager e Marketing Specialist freelance, specializzata in sport marketing, event management e media relation.

Sono laureata in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ho frequentato un Master in Sport Management.

Il mio percorso professionale si è svolto nell’Area Marketing e Comunicazione di aziende del settore Sport, Fashion, IT, Healthcare.

Ho competenze di Marketing e Comunicazione, Ufficio Stampa, PR e Media Relation, Social Media Management e Content Marketing e da sempre mi occupo di Event Management (a partire dal concept alla comunicazione e alla parte operativa). Ho una solida esperienza nell’organizzazione di grandi eventi internazionali, congressi o piccoli eventi aziendali.

Le mie doti comunicative e interpersonali mi permettono di entrare sempre in empatia con le persone con cui collaboro e con i clienti. Le cose che non so le imparo in fretta e sono molto flessibile operativamente: mi adatto velocemente ai team di lavoro e alle situazioni e sono portata per il gioco di squadra.

Amo usare tutta la mia creatività per creare progetti di sponsorizzazione su misura per il cliente.

I miei punti di forza:

  • il problem solving: trovo sempre e velocemente una soluzione
  • flessibilità operativa: mi inserisco velocemente nei team di lavoro e mi adatto al contesto
  • scovare le strade “invisibili” nel raggiungere gli obiettivi
  • creare relazioni e legami tra le persone, costruire e far crescere il network: la mia forza nel costruire relazioni facilmente la devo al fatto che ho sempre frequentato ambienti molto diversi fra loro e sviluppato competenze solo apparentemente molto differenti.
  • gioco di squadra: credo fermamente nel lavorare insieme!
  • abilità a lavorare sotto pressione
  • grande empatia

PASSIONE E LAVORO

Lo sport è la mia più grande passione e parte fondamentale della mia vita: ho praticato atletica leggera a livello agonistico per 20 anni ma un po’ per passione, un po’ per lavoro e un po’ per caso, il mio focus è sul mondo bici, sia in tema sport che in tema di mobilità nelle città. Ma non mi perdo nulla di qualsiasi cosa riguardi lo sport, in primis sci, tennis, basket.

L’evento sportivo più importante in cui ho lavorato sono state le Olimpiadi di Torino 2006, dove ho ricoperto il ruolo di Press Supervisor alle Olimpiadi di Torino 2006 per le Press Operation presso il sito del Freestyle. Un’esperienza meravigliosa da cui ho imparato molto e mi ha fatto crescere.

Ho collaborato con aziende e agenzie di comunicazione (AC Milan Camp, Lega Calcio, Banca Intesa, Basket Party), Leghe sportive (Lega Pallavolo Femminile, Lega Calcio), squadre sportive (Sempre Volley Padova, Assindustria Sport Padova), grandi eventi internazionali (SMAU, Giochi Olimpici Torino 2006, Maratona di Padova).

PROGETTI IN CORSO

Sono Project Manager per il progetto europeo IMPETUS (Intelligent Management of Processes, Ethics and Technology for Urban Safety) per conto del Comune di Padova – Settore Polizia Locale: si tratta di un progetto di ricerca e innovazione finanziato dall’Unione Europea – Horizon 2020 n. 883286 che ha come obiettivo fornire alle autorità cittadine strumenti innovativi per migliorare la sicurezza degli spazi pubblici delle cosiddette smart cities. Padova e Oslo sono le due città pilota del progetto.

Il mio ruolo prevede le seguenti attività:

  • relazioni istituzionali e coordinamento tra i vari partner internazionali
  • responsabile degli aspetti organizzativi per l’evento di simulazione e validazione dei tool tecnologici
  • monitoraggio della tempistica e delle deadline programmando priorità e attività fondamentali
  • GANTT, budgeting, presentazioni di progetto
  • ufficio stampa e media relation

Inoltre collaboro come Project Manager con un’agenzia di comunicazione ambientale e seguo alcuni progetti legati all’educazione ambientale nelle scuole.

SIDE PROJECT

Ho cercato di unire alla mia prima passione la seconda, ovvero la moda: disegno e produco una linea artigianale di borse e accessori in pelle per il ciclista urbano. E per il ciclista “vintage”, per gli appassionati di Eroica come me.

IDEE

Proporre alle aziende private un programma di welfare aziendale che includa tra i benefit un allenatore che segua i dipendenti in un “percorso di benessere quotidiano” e i figli nel percorso agonistico di qualche disciplina sportiva. Quello che non può fare la scuola può farlo il privato per avere una società più sana.

LINK
FOTO
VIDEO