PROFILO
MANAGER SPORTIVO E TURISTICO
Particolare propensione per i ruoli manageriali e di responsabilità. Coordinamento, gestione ed amministrazione di persone, progetti, eventi. Gestione e sviluppo di strutture sportive e turistiche.
Competenze professionali – Numerose le esperienze lavorative effettuate in molteplici ambiti che hanno fruttato un notevole bagaglio di esperienza e competenza. Questi i principali settori d’esperienza:
- Commerciale
- Marketing
- Comunicazione
- Management Turistico (direzione e gestione di attività turistiche)
- Management Sportivo (direzione e gestione di Società Sportive, di Settori Giovanili Professionistici e Dilettantistici nonché gestione di Centri Sportivi)
- Bandi, Finaziamenti e Credito Sportivo
- Organizzazione Eventi
- Immobiliare
Attualmente ricopro il ruolo di General Manager presso la BEST MANAGEMENT SOLUTION S.r.l. (Società di servizi specializzata nel management sportivo e turistico, nella consulenza gestionale delle società sportive, marketing, comunicazione e gestione uffici stampa, studi e realizzazioni grafiche, organizzazione eventi) e di Direttore Marketing e Comunicazione del SESTRIERE SPORT CENTER.
Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?
Lo sport sta vivendo un momento di grandi cambiamenti dovuti alla Legge 86/2019, ma anche di grande difficoltà dovuto alla pandemia Covid-19 che ha messo esta ancora mettendo a dura prova i sodalizi sportivi. Ora più che mai c’è bisogno di professionisti del settore, preparati in diversi ambiti e pronti ad assistere le società sportive a 360°. Il mio lavoro è proprio quello di assistere le società sportive in tutti gli aspetti, andando a analizzare e risolvere le loro divere criticità: dagli aspetti finanziari a quelli amministrativi e legali, il marketing, la comunicazione, il management e la gestione, finendo con gli aspetti prettamente sportivi. La preparazione in questi ambiti e le numerose esperienze lavorative effettuate, fanno di me un manager particolarmente capace, in grado di operare a prescindere dalla disciplina sportiva di riferimento.
Che attività stai svolgendo e con chi al momento?
Attualmente mi sto occupando nello specifico del rilancio post-Covid19 di numerose società sportive dilettantistiche, supportandole nella fase manageriale e gestionale ma anche supportandole nell’accesso al credito attraverso il Credito Sportivo o nella partecipazione a bandi pubblici. Un’attività di consulenza rivolta sia alle società sportive che alle federazioni sportive che a gli enti di promozione.
Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?
Direttore Marketing e Comunicazione del Sestriere Sport Center
Direttore Generale Sci Club Orsello Magnola
Componente Giunta Esecutiva Nazionale, Presidente Commissione Nazionale delegati ai Bilanci, Componente del Comitato Tecnico Nazionale e Responsabile Nazionale Settore Sport Invernali
Vice Presidente Comitato regionale Fisi Lazio e Sardegna
Direttore Commerciale della Stazione sciistica Ovindoli Monte Magnola
Direttore Generale Stazione sciistica Campocatino
Consulente per le attività di Comunicazione del Comune di Guarcino (Fr)
Direttore Marketing e Comunicazione Umbro Italia – Austria
PROGETTI IN CORSO
- Servizio di assistenza gestionale e manageriale dedicato alle ASD e SSD
- Servizio di accesso al credito per le ASD e SSD
- Sviluppo del settore agonistico e di avviamento dello SCI CLUB ORSELLO MAGNOLA
Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?
In questo momento mi sto occupando di una start-up che vuole posizionarsi nella gestione di impianti sportivi nuovi o da rilevare, ma anche della consulenza manageriale ed assistenza di tante società sportive dilettantistiche. In ambito federale invece mi candiderò alla Presidenza del Comitato Regionale Fisi Lazio e Sardegna, le cui elezioni sono in programma a settembre 2022.
Hai progetti e idee da proporre?
Mi piacerebbe occuparmi in modo serio della formazione dei dirigenti sportivi, un aspetto per troppi anni trascurato che in questa fase storica, rappresenta una criticità importante, mettendo a disposizione di tutti gli interessati le mie conoscenze ed esperienze. Vorrei contribuire a far crescere il livello medio dei dirigenti sportivi soprattutto nel mondo dilettantistico dove spesso siamo costretti a vedere insuccessi e fallimenti.