Andrea Fagan

Marketing, Digital & e-Commerce. Focus on sportswear & outdoor industries
Scicon Sports

PROFILO

Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?
Lo sport in generale avrebbe molte possibilità di miglioramento. La piccola goccia che vorrei aggiungere è avvicinare più persone al modo vero di vivere lo sport: più semplice, più concreto, più utile. La spettacolarizzazione è una opportunità ma rischia di allontanare dal significato vero di sport. Per me lo sportivo non è solo la persona che guarda una gara in TV, va allo stadio e ne commenta sui social. Lo sportivo è la persona che allaccia le scarpe, scende a correre tra i marciapiedi e magari chiedi all’amico di unirsi.

Che attività stai svolgendo e con chi al momento?
Al momento sono “al servizio” dello sport, in quanto mi occupo di accessori per praticare sport e agevolare la vita dello sportivo. Coordino il reparto digital del brand Scicon (sciconsports.com). Si tratta di un brand storico in ambito ciclismo, che negli ultimi anni ha avviato un nuovo progetto per la produzione di occhiali sportivi (dedicati a ciclismo, running e sport all’aperto in generale).

Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?
Ho lavorato principalmente in ruoli mid-management di reparti in ambito digitale, gestendo team composti da 4 a 6 persone. Prima in agenzia, in supporto diversi clienti in ambito sportivo quali Rossignol Group, Juventus, Technogym, per il loro progetti digitali (e-Commerce principalmente). Negli ultimi anni in azienda, come Digital Strategist coordinando aspetti più relativi al marketing e alla comunicazione.

PROGETTI IN CORSO

Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?
Sto lavorando principalmente al progetto digital di Scicon, nel settore ciclismo e sport all’aperto. Inoltre sto definendo una collaborazione per progetto di digitalizzazione del territorio delle Dolomiti. Il progetto ha come punto di partenza l’attività sportiva e come fine la promozione delle attività culturali/turistiche locali.

Hai progetti e idee da proporre?
L’idea di creare una rete di collegamenti tra professionisti in ambito digitale e sportivo. Molte aziende italiane stanno rischiando di perdere un treno fondamentale in questo ambito, per diversi fattori. Una rete di supporto in tale ambito, che possa fare una somma di esperienze e tramite questa fornire consigli a chi è in fase di partenza al binario.

LINK
FOTO
VIDEO