Ambrogio Rustioni

Sports Business and Marketing Professional

Sports Account Manager

PROFILO

Ho intrapreso la carriera manageriale nel settore sportivo perché credo che il connubio passione-lavoro sia la chiave per non arrendersi mai e amare ogni giorno la propria professione.

Mi ritengo una persona pratica e creativa allo stesso tempo, con ottime capacità di problem-solving, adoro lavorare a stretto contatto con i clienti, organizzare e gestire gli eventi, inventare nuove soluzioni di marketing e pianificare strategie atte ad aumentare il valore delle sponsorship.

Dopo due brevi esperienze negli eventi sportivi svolte durante il MasterSport, ho lavorato per 3 anni ad Infront Italy, durante i quali ho accumulato una molteplicità di esperienze decisamente diversificate.

Ricoprendo la figura di Sponsorship Manager ho gestito le top partnership dei clienti dell’azienda nei settori:

  • Serie A, lavorando con tutti i Club dal 2017 al 2020;
  • Federazione Italiana Golf, dal 2018 al 2020;
  • Maratona di Roma, di proprietà di Infront e Sport Network;
  • Miren e Rai Pubblicità, per la realizzazione di Miss Italia 2019;

Ho avuto l’opportunità di gestire i contratti, l’attivazione e l’implementazione di alcuni dei clienti più importanti nel settore sport quali ad esempio: Sky, DAZN, Fideuram, Rolex, Emirates, Eurobet, Manpower e molti altri. Inoltre, per Maratona di Roma ho seguito il progetto legato all’inclusione delle Charity.

Ho supportato tutti i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di marketing prefissati durante la scelta di sponsorizzare una delle differenti property dell’azienda.

Lavorando con il team dedicato agli eventi ho partecipato all’organizzazione dell’evento Open d’Italia di golf (2018 e 2019) e alla gestione della Corporate Hospitality, Italian Pro Tour (2018 e 2019), Maratona di Roma (2020) purtroppo annullata a sole due settimane dall’evento, Miss Italia (2019), tre Workshop organizzati come Event Manager per le aziende partner per la S.S. Lazio (2018, 2019) Brescia Calcio (2019).

Nel corso della mia esperienza ho avuto anche la possibilità di inventare, vendere e realizzare alcune attivazioni di marketing uniche e performanti negli stadi, lavorando ad esempio con: Lazio, Genoa e Sampdoria.

Dopo lo scoppio della Pandemia Globale il mio lavoro è cambiato, poiché Infront non aveva più la possibilità di trasformare il mio contratto in indeterminato, ho dovuto cambiare e attualmente sto lavorando per Tecnovision-FluidNext, come Account Manger e Venue Manager per la quale mi occupo dei contratti di gestione dell’impiantistica LED di San Siro per Inter e Milan.

Supporto i due Club nella realizzazione dei propri palinsesti pubblicitari sui LED e sul maxischermo, collaborando anche alla diversificazione del feed pubblicitario internazionale, attraverso la geolocalizzazione dei contenuti da mandare on-air durante i match con il supporto di un terzo partner AIM.

LINK

1) Attivazione ideata e realizzata a Genova in occasione del Derby della Lanterna coinvolgendo le tifoserie di entrambe le squadre per lo sponsor Birra Peroni, partner di entrambi i Club:

2) Open d’Italia di golf 2018 presso GardaGolf;

3) Open d’Italia di golf 2019 presso l’Olgiata Golf Club:

3) Intervista quadrupla con i giocatori della Lazio stagione 2017-2018 presso il centro sportivo di Formello per lo sponsor Wiko:

FOTO
VIDEO