Alessandro Donato

Sport Marketing & Communication Advisor

PROFILO

Consulente freelance in Marketing e Comunicazione, specializzato nei settori Sport & Entertainment.

Ho maturato un’esperienza ventennale in agenzie prestigiose, con ruoli di responsabilità in ambito Consulting & Strategy.

Dal 2014 collaboro con Wavemaker, multinazionale del gruppo WPP leader per billing in Italia, ricoprendo il ruolo di Senior Partnership & Sponsorship Consultant.

In precedenza ho collaborato per 12 anni con StageUp – Sport & Leisure Business, ricoprendo anche i ruoli di Research Director e infine Sport & Entertainment Director.

Aiuto le brand a diventare distintive e rilevanti, consolidando reputation, posizionamento e immagine.

Supporto le organizzazioni sportive nel migliorare il prodotto e nel commercializzare sponsorship e contenuti.

Mi occupo di strategie, brand management, ideazione e progettazione di campagne di comunicazione, negoziazioni, gestione di diritti, analisi.

Negli anni ho coordinato progetti di consulenza complessi, collaborando con importanti realtà:

– Sponsor: Accenture, Edison, Intesa Sanpaolo, Lete, Lidl, Mazda, Samsung, TIM, Toyota, Unipol, etc.

– Sport Maker: Comitato Organizzatore Olimpiadi Milano Cortina 2026, Lega Basket, Lega Calcio, Lega Volley Femminile e Maschile, etc.

– Società di Produzione: Endemol, Fremantle, Magnolia

– Concessionarie: Cairo Pubblicità, RCS Sport

– Media: Discovery, La7, Sky

Gestisco eventi e sponsorship per il contributo che danno alle strategie di marketing e non solamente come attività tattiche.

Grazie alle oltre 50mila interviste che negli anni ho promosso, ho acquisito una particolare conoscenza dei target dello sport e dei modelli di comportamento che integro nelle strategie e nelle partnership che promuovo.

Giornalista pubblicista, sono autore di pubblicazioni e articoli in materia di sport marketing e comunicazione.

Ho maturato esperienze di docenza in Master e Corsi di specializzazione.

PROGETTI IN CORSO

– Supporto al Comitato Organizzatore delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 nella realizzazione della documentazione di vendita agli sponsor

– Supporto alla Lega Serie A per il riposizionamento del prodotto Serie A, attraverso ricerche di mercato sul percepito d’immagine del Campionato di Calcio

– Supporto continuativo a Intesa Sanpaolo nella definizione delle strategie di marketing sportivo: analisi del mercato, studio delle opportunità, valutazione degli accordi, integrazione dei progetti nelle strategie di comunicazione, negoziazione accordi e contrattualistica, supporto nelle attività di activation, misurazione dei ritorni

LINK

FOTO
VIDEO