Alessandro Crisafulli

Giornalista. Manager sportivo.

PROFILO

Giornalista professionista con esperienza, a 360 gradi, nel mondo dell’informazione (Giorno, Gazzetta, Sole 24 Ore).

Da 10 anni, sono immerso nel mondo dello Sport e in particolare del calcio giovanile, con una serie di progetti innovativi che partono dalla Brianza per diventare, in alcuni casi, best practices nazionali e internazionali.

Sono ideatore e founder di: Tiki Taka Camp, Tiki Taka Academy, l’Asilo del Calcio, la Brianza Skills Academy.

Sono Direttore generale Us Aurora Desio 1922. Collaboro e ho collaborato con 3 Club professionistici, in Italia e Svizzera, per la Comunicazione, lo sviluppo dei progetti, il sistema delle Academy.

Ho organizzato e organizzo corsi di formazione offline e online con i Top coach italiani, europei e mondiali e ho formato con i miei eventi oltre 5.000 allenatori.

Collaboro con La Giovane Italia di Sky, con Lumios (abbiamo in esclusiva per l’Italia eventi e camp per diversi top club europei) e sono chiamato spesso per moderare e lanciare convegni.

Ho collaborato con la rete scout di una Società di serie A, mestiere di incredibile fascino.

Ho ideato la campagna VAR: Vietato ai Razzisti, che è stata “premiata” con l’invito in Parlamento da parte del ministro dello Sport ed è stata sposata da oltre 100 società sportive di tutta Italia.

Ho creato la prima #SquadraAntiBulli d’Italia, come scritto su tutte le nostre magliette.

DS e addetto Stampa per la Nazionale Sicurezza sul Lavoro.

Ho curato l’edizione italiana del libro di Tom Byer, “Allenare piccoli campioni – la rivoluzione del calcio giovanile parte da casa” , ho scritto il libro “Asilo del calcio – da idea folle a best practice” (format unico oggetto di varie tesi universitarie) e collaborato a “Keep Fit! Play at home”.

Occasionalmente opinionista su Telelombardia, Top Calcio 24 e Radio Milan Inter.

Ho ideato il mio Circolo Virtuoso: educazioneformazionecondivisioneinnovazionecomunicazione che inserisco in ogni mio progetto, trasformandolo quasi automaticamente in un successo.

Cerco di rispondere ai Club dilettantistici che, da tutta Italia, mi chiedono come “salvarli” o portarli al livello PRO.

Sono sempre alla ricerca di persone di valore e valori con cui contaminare le idee; ho diversi progetti di respiro e potenzialità internazionali in rampa di lancio per i quali sono disponibile a valutare partnership.


Come sosteneva Camus, “tutto quello che so della vita, l’ho imparato dal calcio”.

PS Dimenticavo: dei progetti della mia piccola Aurora Desio hanno parlato e scritto: CNN, Washington Post, Fox Sport, Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Sport, Sky Sport, Mediaset, TgCom24, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica, Tuttosport, Corriere dello Sport, Il Giorno, Telelombardia, Telenova, La7.

PROGETTI IN CORSO
  • Sviluppo di videocorsi in ambito calcio e sport giovanile
  • Partnership con brand internazionali sulla formazione sportiva
  • Organizzazione corsi di formazione con Top Club europei
  • Consulenza, organizzazione e promozione sistema di Camp estivi innovativi
  • Sviluppo franchising Asilo del Calcio
  • Consulenza sostegno e sviluppo Società dilettantistiche
  • Progetto totalmente open-source di co-creazione condivisa di un Settore giovanile con le migliori professionalità trasversali italiani ed estere
FOTO
VIDEO