Alberto Fraticelli

Direttore Generale
TreCuori Spa Societa Benefit

PROFILO

Cosa vuoi fare nello sport? / Cosa vorresti apportare al mondo dello sport?

Aiutare le società sportive di base (ASD, SSD, ecc) ad essere in condizione di poter disporre di maggiori risorse e così poter offrire migliori servizi.

Per fare questo ritengo necessario fare in modo che le società sportive di base possano essere più coinvolte nei processi relazionali (economici, ma non solo) con gli altri soggetti del loro territorio (profit, pubbliche amministrazioni, ecc).

Che attività stai svolgendo e con chi al momento?

Al momento sono direttore di TreCuori Spa Società Benefit, società di cui sono co-fondatore e che offre vari servizi a imprese e persone di tipologia anche molto diversa, ma accomunati da una missione comune: difendere, sostenere e sviluppare la prosperità dei territori.

Tra i servizi offerti da TreCuori ce ne sono alcuni che riguardano molto da vicino il mondo dello sport, soprattutto di base, ad esempio:

  • MARKETING SOCIALE TRECUORI: attraverso la nostra piattaforma TreCuori le attività non profit (es: ASD/SSD, ecc) possono ricevere contributi pagati da attività profit (negozi, aziende, professionisti) presso i quali i sostenitori di quelle non profit hanno effettuato i propri acquisti; ad oggi sono stati pagati oltre 200 mila euro ad oltre 100 associazioni non profit, tramite gli acquisti di oltre 7.000 persone presso oltre 700 negozi,
  • WELFARE AZIENDALE TRECUORI: attraverso la nostra piattaforma TreCuori le imprese riconoscono in maniera totalmente esentasse (grazie appunto alla legge del welfare aziendale) benefit ai propri dipendenti che grazie a TreCuori li possono spendere presso le attività del proprio territorio (tra cui anche le associazioni sportive dilettantistiche, le palestre, le piscine, ecc) senza che queste debbano sostenere alcun costo. Il mondo dello sport è quindi interessato sia per la possibilità di incassare risorse senza dover sostenere costi, sia per la possibilità di ottimizzare il costo del lavoro attraverso benefit detassati ai propri collaboratori. In questo modo, oltre 000 imprese hanno dato oltre 87 mln di euro di benefit ad oltre 80.000 loro lavoratori che ne hanno già spesi oltre 56 mln di euro presso oltre 18.000 erogatori di beni e servizi (tra cui molti in ambito sportivo)

Quali sono stati i ruoli che hai ricoperto in questi ultimi anni?

2016-oggi: Direttore, TreCuori Spa Società Benefit

2008-2016: Direttore Comunicazione & Marketing, Lotto Sport

2003-2008: Head of Brand Management, Ferrari Spa

1998-2003: Account Executive, Armando Testa Spa

1996-1998: Revisore di bilancio, Arthur Andersen Spa

PROGETTI IN CORSO

Quali sono i progetti a cui stai lavorando ora?

MARKETPASS: un marketplace pensato per favorire le relazioni commerciali tra i soggetti dei territori che possono comprare beni e servizi tra loro pagando parte in euro e parte in compensazione con i propri prodotti e servizi, nella logica tipica della moneta complementare. L’obiettivo è creare un mercato alternativo a quello dei grandi player online multinazionali (es Amazon) che sia vantaggioso per PMI e realtà locali.

Hai progetti e idee da proporre?

Tutti questi servizi (Marketing Sociale, Welfare Aziendale e MarketPass) potrebbero interessare agli associati di ASSI Manager e alle realtà che loro rappresentano.

LINK
FOTO
VIDEO